Il Comune ha pubblicato sull’Albo Pretorio online l’avviso pubblico e il modello di domanda per l’assegno di maternità relativo all’anno 2025. Il beneficio economico, concesso dai Comuni ed erogato dall’Inps, è destinato alle madri che non percepiscono contributi economici a carico dei datori di lavoro.
Possono accedere al contributo le cittadine italiane, comunitarie ed extracomunitarie in possesso di regolare permesso di soggiorno, purché residenti nel Comune di Mazara del Vallo. Le domande dovranno essere presentate al protocollo comunale entro sei mesi dalla nascita del figlio o della figlia.
L’assegno, che può essere richiesto anche in caso di adozione o affidamento preadottivo di minori di età inferiore ai sei anni, ammonta – nella misura intera – a 407,40 euro mensili. Il diritto al beneficio è subordinato alla presentazione di un’attestazione ISEE non superiore a 20.382,90 euro.
Per il ritiro e la compilazione della modulistica, è possibile rivolgersi all’Ufficio Comunale dei Servizi Sociali, in via Giotto 23. Il personale incaricato fornirà il supporto necessario. A disposizione per informazioni anche la responsabile del servizio, Caterina Muratore (tel. 0923 671659, email: caterina.muratore@comune.mazaradelvallo.tp.it).
Avviso e modulistica sono disponibili anche online, attraverso la sezione Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune.