×
 
 
09/04/2025 18:30:00

In 19 ufffici postali del Trapanese certificati anagrafici e stato civile

 Un nuovo passo verso la digitalizzazione e la semplificazione amministrativa nei piccoli centri: anche nella provincia di Trapani, sarà possibile richiedere certificati anagrafici e di stato civile direttamente presso gli uffici postali aderenti al progetto Polis di Poste Italiane.

Sono 19 le sedi coinvolte nel territorio trapanese, parte di un’iniziativa nazionale che interessa circa 7mila comuni italiani con meno di 15mila abitanti. Obiettivo: trasformare gli uffici postali in veri e propri sportelli unici per l’accesso ai principali servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Certificati disponibili e modalità di rilascio
I cittadini potranno ottenere fino a quindici tipologie di certificati – tra cui quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile, stato di famiglia ed esistenza in vita – purché i dati siano presenti nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), gestita dal Ministero dell’Interno.

I certificati potranno essere richiesti sia per se stessi che per i familiari, anche in modalità contestuale, ovvero raccogliendo più informazioni in un unico documento. Ogni certificato, valido per tre mesi, sarà rilasciato in formato non modificabile, dotato di QR code e intestazione ufficiale del Ministero dell’Interno.

Ritiro allo sportello o in modalità self-service
I documenti saranno disponibili in carta libera o in bollo, ritirabili presso gli sportelli degli uffici postali. In alcune sedi dotate di area self, il rilascio potrà avvenire anche in autonomia, attraverso i totem digitali, utilizzando la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o lo SPID.