×
 
 
09/04/2025 09:49:00

Rassegna "Alcamesi Illustri", omaggio a Carlo Cataldo ed Erina Baldassano al Collegio dei Gesuiti

Continua la rassegna “Alcamesi Illustri”, ideata da Emanuele Cusumano, Dario Cocchiara e Andrea Chiarelli, e dedicata alla memoria di figure che hanno lasciato un segno nella storia politica, culturale, sociale e religiosa della città di Alcamo.

Il secondo appuntamento è in programma venerdì 11 aprile, alle ore 17.00, presso il Collegio dei Gesuiti, e sarà un omaggio a due personalità centrali della storiografia locale: i professori e coniugi Carlo Cataldo ed Erina Baldassano, entrambi per anni docenti al liceo classico, ricercatori appassionati, autori di decine di pubblicazioni che hanno ricostruito e tramandato la memoria storica del territorio.

A moderare l’incontro sarà Andrea Chiarelli; nel corso della conferenza sarà proiettato un estratto di un’intervista inedita realizzata da Dario Cocchiara circa dieci anni fa, in cui i due studiosi raccontano il loro percorso e le motivazioni del loro instancabile lavoro. L'incontro sarà arricchito da interventi di amici, parenti e collaboratori, che ricorderanno i Cataldo attraverso brevi testimonianze personali. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione NetHub ETS e fa parte di un ciclo di eventi che proseguirà nei mesi di aprile, maggio e giugno.

Carlo Cataldo (1933–2021), storico, poeta e docente di italiano per quarant’anni, si laureò in Lettere all’Università di Palermo con una tesi sul folklore di Alcamo. Appassionato cultore della poesia dialettale e delle tradizioni popolari, pubblicò numerosi libri su storia, arte e cultura popolare siciliana, curando anche le opere di altri autori locali. Il suo lavoro di ricerca si è esteso a documenti conservati in archivi diocesani, ecclesiastici, notarili e privati, non solo in Sicilia ma anche in diverse città italiane. Erina Baldassano, anche lei laureata in Lettere a Palermo, ha dedicato i suoi studi alle tradizioni religiose e civili, con particolare attenzione alla devozione popolare e alla storia garibaldina. Originaria di Marsala, si trasferì ad Alcamo dove sposò Carlo Cataldo, con il quale condivise una lunga attività di ricerca e divulgazione culturale. Le sue pubblicazioni spaziano dai saggi storici a racconti e testi di costume, con una particolare attenzione al ruolo delle confraternite e ai rituali religiosi in Sicilia.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...