Durante la Settimana Santa, dal 14 al 17 aprile, la chiesa di S. Nicola, sede del Museo Diocesano di Trapani, apre le porte a cittadini e visitatori per proporre un significativo percorso artistico-culturale, ispirato a “La PASSIONE oltre ai MISTERI: dall’Ecce Homo alla Deposizione”.
Il percorso si inserisce nel progetto già avviato nel 2024 dalla Diocesi di Trapani e dedicato ai Misteri della Passione di Cristo, anche attraverso mostre ed esposizioni.
La chiesa di S. Nicola accoglie infatti significative opere pittoriche e scultoree che rappresentano episodi della Passione e morte di Gesù Cristo: una statua lignea dell’Ecce Homo, attribuito a Giacomo Tartaglio; il gruppo scultoreo della Sollevazione della croce, di Domenico Li Muli che fece parte della processione dei Misteri, soltanto nel 1951, e poi “rifiutato” perché troppo pesante e non rispondente al precedente gruppo distrutto durante gli eventi bellici del 1943; Il Cristo tra i ladroni, opera attribuita ad Andrea Tipa, unico esempio presente in città che rappresenti l’episodio, il dipinto raffigurante La Pietà tra S. Agata e S. Lucia, una sintesi figurativa tra i temi iconografici della Deposizione dalla croce e del Compianto del Cristo morto, con al centro del campo visivo Maria che sorregge il corpo senza vita del figlio. Ingresso libero dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.