Dal 11 al 16 aprile, la Chiesa Maria SS. di Custonaci di Trapani ospiterà la mostra "Passio Fides Traditio", organizzata dal Ceto degli Ortolani.
L’esposizione avrà luogo in occasione delle celebrazioni per la Processione dei Misteri e metterà in risalto alcuni degli argenti più significativi della tradizione trapanese, simboli della passione e della fede che attraversano i secoli. Durante l’esposizione, saranno presentati argenti storici legati alla Processione, tra cui la Croce e il Calice del Mistere, realizzati nel primo trentennio del 1600. Questi pezzi, realizzati con la tecnica dello sbalzo e del cesello, testimoniano il continuo rinnovamento della devozione religiosa della città di Trapani.
Il programma della mostra prevede le seguenti aperture:
- Venerdì 11 aprile: dalle 16:00 alle 20:30
- Sabato 12 aprile: dalle 17:00 alle 20:30
- Domenica 13 aprile: dalle 17:00 alle 20:30
- Martedì 15 aprile: dalle 17:00 alle 20:30
- Mercoledì 16 aprile: dalle 17:00 alle 20:30
Sabato 12 aprile, alle 18:00, si terrà uno spettacolo di marionette a cura del Prof. Vito Lombardo, che con i suoi "Pupi Siciliani" racconterà la tentazione di Gesù nell'orto del Getsemani, ispirandosi alla leggenda del grande inquisitore di Dostoevskij, con la partecipazione del soprano Manuela Li Cauli.
La nuova Croce della Passione, realizzata dal Ceto Ortolani e commissionata a maestri artigiani siciliani, verrà presentata al pubblico durante la mostra, simbolo di continuità e rinnovamento nella tradizione. La croce sarà utilizzata per la prima volta nella Processione dei Misteri del 2025.
Un altro momento significativo dell’evento sarà l’inaugurazione della Chiesa Maria SS. di Custonaci, recentemente restaurata. La chiesa, che era stata chiusa per decenni, è stata riaperta il 3 febbraio 2025 ed è ora un nuovo punto di riferimento per la comunità.
L’ingresso alla mostra è gratuito.