Quantcast
×
 
 
08/04/2025 23:00:00

Favignana si prepara a vivere una Settimana Santa speciale, tra fede e cinema

L'isola di Favignana è in fermento per l'imminente apertura della Settimana Santa 2025. Come da tradizione, sarà la toccante processione dell'Addolorata a dare il via ai riti religiosi nella provincia trapanese, fissata per la Domenica delle Palme.

Un intenso programma di preparazione spirituale precederà il momento culminante della processione domenicale. Si inizierà giovedì 10 aprile alle ore 20.30 con una sentita Veglia di Preghiera dedicata a Maria. Venerdì 11 aprile alle ore 21.00, i giovani dell'isola animeranno la Via Crucis, offrendo una loro sentita interpretazione del percorso di passione di Cristo. Sabato 12 aprile sarà una giornata dedicata alla comunità con un incontro di catechesi per i ragazzi del catechismo alle ore 10.30.

La serata di sabato sarà particolarmente suggestiva: alle ore 20.30 si terrà il solenne momento della Vestizione del Simulacro dell'Addolorata e la benedizione dei simboli che accompagneranno la processione. Una novità molto attesa quest'anno sarà la partecipazione del Coro dei bambini dell'Addolorata, che con i loro canti mariani renderanno ancora più emozionanti i momenti salienti della serata.

Domenica 13 aprile sarà il giorno più atteso. Alle ore 17.00 si celebrerà la Santa Messa, al termine della quale il simulacro dell'Addolorata uscirà in processione percorrendo le vie cittadine dell'isola. Ad accompagnare il sacro corteo ci saranno i solenni Tamburi dell'Unione Maestranze di Trapani e la Banda Musicale Nuova Vincenzo Bellini di Favignana, creando un'atmosfera di profonda spiritualità e tradizione.

In questi giorni, Favignana sta vivendo un'atmosfera particolare, trasformata in un set cinematografico d'eccezione per le riprese di "THE Odyssey", il nuovo film di uno dei registi più acclamati del panorama mondiale, Christopher Nolan. Insieme a lui, sull'isola sono presenti grandi nomi del cinema internazionale come Tom Holland, Zendaya e Matt Damon. Questa straordinaria coincidenza offrirà sicuramente un'occasione unica per far conoscere agli attori e all'intera troupe le antiche e sentite tradizioni siciliane della Settimana Santa, unendo il fascino del cinema con la profonda fede della comunità locale. 



Religioni | 2025-04-16 00:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/16-04-2025/pasqua-2025-il-messaggio-del-vescovo-di-mazara-250.jpg

Pasqua 2025, il messaggio del Vescovo di Mazara. Il video

«Accorgiamoci del bene nascosto, facciamolo venire alla luce, accresciamolo. Quante famiglie, quanti luoghi educativi, quante parrocchie sono semi che diventano alberi, luoghi accoglienti e nutrienti. Non dobbiamo aver paura dei numeri: non...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...