“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” è il nome del service nazionale Lions che sintetizza un obiettivo chiaro: promuovere l’utilizzo consapevole di Internet, conoscendone non solo le opportunità, ma anche i rischi.
Il mondo virtuale può infatti rappresentare un pericolo per qualunque tipo di utente. Per i ragazzi, essere “nativi digitali” è indubbiamente un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma non li protegge automaticamente dagli enormi rischi connessi alla navigazione online.
Per questo, i Lions hanno incentivato in tutta Italia attività di formazione e informazione sulla sicurezza informatica, rivolte in particolare ai più giovani, con l’obiettivo di aumentare la loro consapevolezza durante l’utilizzo di Internet.
Il Lions Club Marsala, presieduto dall’Avv. Diego Maggio, ha promosso una serie di incontri presso gli Istituti Comprensivi “Stefano Pellegrino” e “M. Nuccio”, nonché nella Parrocchia Maria SS. Bambina. Studenti e adulti hanno partecipato con grande interesse alle attività proposte, guidati dall’esperto in sicurezza informatica Francesco Gandolfo.
Numerosi i partecipanti che hanno preso parte con entusiasmo agli incontri, approfondendo le potenzialità della rete e soprattutto i pericoli legati a un uso inconsapevole o superficiale di Internet.
Un ringraziamento per la collaborazione va al Parroco Don Tommaso Lombardo, ai Dirigenti scolastici Francesco Marchese e Nicolina Drago.
Internet è uno strumento potente, ma va utilizzato con consapevolezza e responsabilità, soprattutto dai più giovani. Il Lions Club ha voluto offrire alla comunità un’occasione di confronto e riflessione su un tema sempre più attuale.