×
 
 
07/04/2025 16:25:00

 Pediatria a Mazara, la Democrazia Cristiana chiede la riapertura del reparto

Un grido d’allarme si leva dalla Democrazia Cristiana di Mazara del Vallo, che con una nota chiede con forza la riapertura del reparto di Pediatria presso l’ospedale "Abele Ajello". Una richiesta che ha il sapore della battaglia politica e civile, e che mette al centro una questione tanto delicata quanto urgente: il diritto alla salute dei bambini e la tutela delle famiglie.

La chiusura del reparto pediatrico, spiegano i responsabili del Dipartimento Sanità della DC, Francesco Stabilino e Toni Russo, assieme al consigliere comunale Vita Ippolito e il commissario comunale della DC, Vito Gancitano: “un passo indietro significativo per la nostra comunità”, costretta ora a rivolgersi ad altri ospedali per prestazioni pediatriche d’urgenza, con tutti i disagi che questo comporta. Tempi più lunghi, spostamenti spesso complessi, e il rischio concreto di compromettere la tempestività delle cure: una situazione che, per la DC, non è più tollerabile.

Il messaggio politico è chiaro: non si tratta di una semplice rivendicazione sanitaria, ma di un appello che chiama in causa le istituzioni a ogni livello – dall’amministrazione comunale alla Regione, fino alla dirigenza dell’Asp – affinché si faccia fronte comune per trovare una soluzione. “Non possono esserci divisioni su questa vicenda”, si legge nella nota, che si chiude con un richiamo alla responsabilità collettiva e alla necessità di un’azione immediata.

 "Confidiamo in una pronta risposta e in un’azione decisa da parte dell’Azienda Sanitaria", conclude la nota della Dc.