Ultimo giorno utile per presentare le liste collegate al candidato presidente del Libero Consorzio di Trapani.
Due i competitor in campo: da una parte Giovanni Lentini, sindaco di Castelvetrano appoggiato dal centrodestra compatto, dall’altra parte Salvatore Quinci, sindaco di Mazara, che si è presentato come civico ma sui convergono le forze di centrosinistra tutte. Di fatto è diventato il candidato del centrosinistra, civismo o non civismo questo è.
Una prova di forza avrebbe voluto tentarla il deputato regionale azzurro Stefano Pellegrino, manovre chiare: appoggiare il candidato Quinci insieme anche alla compagine di Valderice, appena entrata in FI. Pare che queste mosse siano state stoppate dal partito, sulle provinciali dovrà reggere l’accordo del centrodestra, è la prima prova che il governo regionale sta affrontando. Pellegrino avrebbe voluto realizzare una lista con i suoi candidati chiamandola Forza Azzurri, operazione che non ha visto la luce.
Tuttavia il voto disgiunto consegnerà una fotografia chiara.
Quinci civico ma appoggiato dal centrosinistra
Il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, lo ha ribadito più volte: non è ascrivibile a nessuna forza politica, di fatto però planano su di lui le forze di centrosinistra, congiuntamente sono Pd, M5S, PSI, Controcorrente, Italia Viva. Poi i movimenti civici che sempre a sinistra guardano come Partecipazione Politica, espressione in giunta è l’assessore Gianfranco Casale.
Ha presentato la sua candidatura ieri all'Ufficio Elettorale a Trapani, la sottoscrizione è avvenuta da parte di 77 elettori e ne servivano 57, la lista Salvatore Quinci Presidente ha ricevuto la sottoscrizione di 28 elettori e ne servono 19.
La lista “Salvatore Quinci Presidente” ha indicato i candidai che sono: Calogero Angelo, Pietro Barbera, Laura Barone, Francesco Foggia(che aveva sostenuto la candidata a sindaco Vita Ippolito), Giovanni Iacono, Irene Pizzimenti, Ernesto Raccagna, Gaetano Rosselli, Giusy Spagnolo.
Lentini
Presentata la candidatura di Giovanni Lentini, servivano 59 sottoscrizioni ne ha ricevute 104.
Le liste sono pronte.
Per la LEGA, i candidati sono: Paolo Bonvente, Ciufia Giovanni Caprarotta Pietro, Ferlito Antonina, Gallo Federica, Messana Saverio, Mazzeo Alberto, Minaudo Francesco, Zummo Angela, Accardo Anna Valeria, Terranova Adelaide, Scarlata Giovanna.
Per la DC di Totò Cuffaro in campo ci sono: Walter Alagna, Giuseppe Bianco, Caradonna Salvatore, Cracolici Elisabetta, Francesco La Sala, Maria Leo, Caterina Maltese, Antonina Adriana Mendolia, Francesco Orlando, Alessia Rizzo,Salvo Saccheri, Salvatore Stuppia.
Per Forza Italia ci sono: Vito Milazzo, Enzo Sturiano, Vanessa Titone, Giorgio Randazzo, Leonardo Bascio, D'Aietti Giuseppa Rosa, Marchese Gabriella, Norfo Giuseppe, Polisano Rossella Maria.
Fratelli d’Italia consegnerà la lista questa mattina.
La dichiarazione del sindaco Grillo
Massimo Grillo, Sindaco di Marsala, non ha ancora deciso chi sosterrà. Le sue parole: “Apprezzo e stimo sinceramente le figure di Salvatore Quinci e Giovanni Lentini, candidati alla presidenza del Libero Consorzio: entrambi rappresentano esperienze amministrative solide e una profonda conoscenza del territorio. Tuttavia, ritengo che, in un momento così delicato per l’equilibrio politico-amministrativo del nostro territorio, sia fondamentale mantenere un confronto leale e costruttivo con le forze politiche che sostengono la mia amministrazione. Per questo, intendo concordare ogni valutazione sul percorso da intraprendere con l’on. Stefano Pellegrino, presidente del gruppo parlamentare di Forza Italia all’ARS, con Enzo Sturiano, presidente del consiglio comunale ed espressione di Forza Italia, e con Fratelli d’Italia, altra componente fondamentale del nostro governo cittadino”.