Il Servizio comunale di trasporto scolastico dedicato agli studenti con disabilità, avviato lo scorso 2 dicembre con mezzo e personale della ditta Autoservizi Siberiana, ha recentemente subito un importante aggiornamento. Dalla scorsa settimana, infatti, il servizio prosegue con un mezzo elettrico di proprietà comunale e con il supporto del personale qualificato della cooperativa Orsa Maggiore.
A comunicarlo è il Servizio Pubblica Istruzione del V Settore comunale, che sottolinea l’impegno dell’amministrazione nel garantire un trasporto scolastico inclusivo, sostenibile e attento alle esigenze delle famiglie.
Il servizio, finanziato con fondi di solidarietà 2024, è riservato agli alunni residenti nel territorio comunale, frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di primo grado nell'anno scolastico 2024-2025. Possono beneficiarne gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, o riconosciuti come invalidi civili con indennità di accompagnamento o indennità di frequenza.
L’individuazione degli aventi diritto è avvenuta tramite un apposito avviso pubblicato nel mese di novembre 2023. Con l’introduzione del nuovo mezzo elettrico, il Comune compie un passo significativo verso la mobilità sostenibile, riducendo l’impatto ambientale del servizio e garantendo al contempo continuità ed efficienza nell’assistenza agli studenti con bisogni speciali.
*****
Sanità, la IV Commissione di Mazara incontra alcuni consiglieri comunali di Campobello di Mazara - Si è svolto un incontro presso gli uffici della Presidenza del Consiglio Comunale tra la IV Commissione Consiliare Permanente del Comune di Mazara del Vallo ed una delegazione di consiglieri comunali del Comune di Campobello di Mazara, composta da Carla Prinzivalli, Liliana Catanzaro, Tommaso Di Maria, Giuseppe Fazzuni e Isabel Montalbano.
L’audizione, richiesta formalmente dai consiglieri campobellesi e accolta dalla Commissione mazarese, si è incentrata sul tema della sanità pubblica e, in particolare, sulla richiesta di adunanza aperta del Consiglio Comunale di Mazara del Vallo, finalizzata ad affrontare in maniera trasparente e pubblica i ritardi nella refertazione degli esami istologici da parte dell’ASP di Trapani e le difficoltà generali legate all’accesso ai servizi sanitari.
Durante il confronto, i consiglieri di Campobello hanno espresso pieno sostegno all’iniziativa della IV Commissione, dichiarandosi disponibili a partecipare attivamente all’adunanza e a contribuire con le proprie testimonianze e proposte. Hanno inoltre denunciato le gravi criticità sanitarie che colpiscono anche la popolazione del loro territorio, tra cui lunghe liste d’attesa per esami diagnostici, difficoltà nelle prenotazioni e carenze strutturali dei servizi.
La IV Commissione ha accolto con favore la disponibilità al dialogo e alla collaborazione da parte dei colleghi di Campobello, ribadendo l’importanza di costruire una rete tra comuni per affrontare, in maniera unitaria e incisiva, le problematiche sanitarie che colpiscono l’intero comprensorio.
"La Commissione - dichiara la presidente Paola Galuffo - continuerà nelle prossime settimane a definire i contenuti dell’adunanza aperta".
Nella foto i consiglieri Tommaso Di Maria, Giuseppe Fazzuni, Isabel Montalbano, Carla Prinzivalli, Liliana Catanzaro, Paola Galuffo, Brigida Mineo, Dario Scaletta, Francesco Foggia.