Quella che doveva essere una storia d’amore coronata dal matrimonio si è trasformata in un vero e proprio incubo alla vigilia del fatidico “sì”. V. L., 54 anni, psichiatra, ed E. P., coetaneo e ceramista, si erano conosciuti anni fa all’interno di un contesto delicato: lei era la sua terapeuta, lui il paziente. Un rapporto nato in un ambiente clinico, che con il tempo si era trasformato in una relazione sentimentale. Ma proprio a un passo dall’altare, tutto è crollato.
La cerimonia civile era fissata per sabato scorso alla Real Fonderia Orotea, ma l'uomo ha deciso di scomparire nel nulla il giorno prima. Dopo una discussione accesa, ha detto che sarebbe andato a trovare la madre — ma non ha più fatto ritorno. In realtà, si è allontanato portando via le buste contenenti i regali di nozze e i contanti, donati da amici e parenti.
La scomparsa ha subito allarmato la sposa. Inutili i tentativi di contattarlo: ai suoi messaggi, l’uomo ha risposto solo con frasi angoscianti come «Io in questo mondo non avrei mai dovuto esserci». Preoccupata, V. L. ha denunciato la scomparsa alla polizia.
Le ricerche hanno portato gli agenti fino a Balestrate, dove l’uomo è stato ritrovato in auto. L'uomo stato trasferito in ospedale per gli accertamenti del caso, prima di poter fare ritorno a casa.