Quantcast
×
 
 
07/04/2025 02:10:00

"Passion". I Misteri nell'arte contemporanea in mostra a Trapani

 Giovedì prossimo 10 aprile alle ore 17 alla presenza del vescovo Pietro Maria Fragnelli s’inaugura a Trapani una nuova mostra presso il polo espositivo della Chiesa di Sant’Agostino. “Passion – i Misteri nell’arte contemporanea” riprende il tema della mostra legata sempre ai Misteri della passione di Cristo dello scorso anno declinandola con l’arte contemporanea.

 

L’inaugurazione si terrà prima presso il Museo diocesano di arte contemporanea San Rocco (ore 17) con la prolusione di Francesco Piazza curatore d’arte e direttore d’artistico di numerose mostre in Italia sul tema: “l’arte come spazio di rivelazione”. Quindi ci si sposterà presso la sede di Sant’Agostino del Museo diocesano per il taglio del nastro e la presentazione del percorso a dei curatori della mostra: Lina Novara, direttrice del Museo diocesano; mons. Piero Messana direttore dell’ufficio beni culturali e mons. Liborio Palmeri direttore del Museo San Rocco. In mostra trenta opere d’arte contemporanea più due che ci riportano invece proprio ai gruppi dei Misteri di Trapani e alla grande produzione dell’artigianato artistico trapanese.

 

La mostra rappresenta una retrospettiva di 25 anni di dialogo tra la Chiesa trapanese e l’arte, soprattutto le arti visive contemporanee. Il primo momento infatti si tenne in occasione del Giubileo degli Artisti nell’anno del Giubileo del 2000 e proseguì con numerose iniziative piccole e grandi: da Incontrarti ad Erice nel 2002 all’inaugurazione della Diart nel 2004 con il direttore dei Musei Vaticani fino ad oggi, anno giubilare della speranza.

 

L’esposizione resterà aperta tutti i giorni (festivi compresi) fino all’8 giugno festa di Pentecoste con orario: 10.30/13.30 e 17/20.

 

Ticket euro 2.50; ridotto euro 1,50.

 

In mostra, tra gli altri, le opere di G. Accardo, M. P. Adamo, G. Assumma, M. Cassisa, M. Consoli, G. Cuccio, R. D’Alia, P. Blasi, A. De Braud, J. Uei Jung, K. Kurihara, V. Lipari, M. Mannone, T. Marcolla, F. Mazzucchelli, G. Montez, F. Nocera, A. Paci, G. Pizzardi, F. Scalisi, M. Settembrini, M. Spitaleri, E. Strada, N. Takehiko ed E. Tesei.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...