Questa sera, lunedì 7 aprile a Trapani, una serata di memoria, riflessione e partecipazione civile. Alle ore 20.30, il Cine Teatro Ariston ospiterà la proiezione del documentario "Mauro Rostagno – L’uomo che voleva cambiare il mondo", una produzione Sky Original in collaborazione con Palomar e Sky Studios. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento postI.
Il documentario racconta la storia di Mauro Rostagno, sociologo, giornalista, attivista e figura carismatica, ucciso dalla mafia nel 1988. Rostagno, “trapanese per scelta”, ha speso gli ultimi anni della sua vita proprio in questa terra, combattendo con coraggio e passione per la verità e la giustizia, attraverso le sue inchieste televisive su RTC.
A lanciare un appello alla partecipazione è Marco Rizzo, tra gli organizzatori dell’evento, che modererà anche il talk conclusivo che seguirà la proiezione.
"Sarebbe bello, questa sera, riempire all’inverosimile il teatro Ariston. Sarebbe il giusto tributo a un “trapanese per scelta” che ha dato, fatto, sacrificato - anche da morto - molto più di tanti nostri concittadini. Forse anche un modo per chiedere scusa. È una proiezione gratuita con accesso fino a esaurimento posti, consiglio di arrivare con un buon anticipo. Seguirà un breve talk sul palco moderato dal sottoscritto. Spargiamo la voce e “creiamo una società in cui valga la pena trovare un posto”.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Trapani, è un’occasione unica per riflettere su una figura che ha lasciato un’impronta indelebile nel tessuto civile e culturale della città. Una serata per ricordare Mauro Rostagno non solo come vittima di mafia, ma come esempio di coerenza, impegno e amore per la verità.