Una nuova e concreta opportunità si apre per i pescatori professionisti operanti nelle marinerie di Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e San Vito Lo Capo: il Gal Pesca Trapanese ha infatti pubblicato un avviso di selezione per un massimo di 160 pescatori (40 per singola marineria) che potranno partecipare a percorsi di formazione mirati, con la possibilità di ricevere un voucher di partecipazione.
I percorsi formativi, da svolgere in presenza presso le quattro marinerie, sono pensati per migliorare le competenze del comparto e fornire strumenti utili ai pescatori per affrontare le sfide del settore, promuovendo l'adozione di possibili strategie di diversificazione ed integrazione delle attività delle filiere territoriali; in tal senso è previsto un ciclo di 6 moduli formativi itineranti, dalla durata di 20 ore ciascuno, afferenti le tematiche del pescaturismo, ittiturismo, gestione del network Mare Nostro e sostenibilità ambientale (Marine Litter).
A margine delle attività formative è prevista l'erogazione di un sostegno economico ai pescatori, che possa in qualche modo contribuire a ristorare questa categoria di lavoratori del mare, sostenendoli verso l’auspicata piena ripresa delle settore: il contributo è fissato nella misura di € 260 per ciascun modulo fruito, da erogare a coloro che risultano aver frequentato almeno l'80% (16 ore) della durata del singolo modulo; complessivamente ciascun pescatore, potendo partecipare a tutti e 6 i moduli formativi, può beneficiare di un ristoro economico massimo di € 1.560,00 (onnicomprensivi).
Tutti i pescatori professionisti, operanti nelle quattro marinerie del Gal Pesca Trapanese, possono presentare istanza di partecipazione da inviare, entro e non oltre Martedì 14 Aprile 2025, a mezzo mail all'indirizzo info@galpescatrapanese.it, utilizzando la modulistica prevista dall'avviso e scaricabile dal sito istituzionale del Galp, all'indirizzo www.galpescatrapanese.it, sezione Bandi e Avvisi.
Per assistenza alla compilazione della domanda è attivo un servizio di supporto presso l'Accademia Eraclitea, raggiungibile al 095/449778 - rif. Francesco Incognito.
Le istanze presentate saranno istruite in ordine di arrivo e, in caso di istanze ricevute oltre il numero massimo di partecipanti previsti, la Fondazione provvederà a stilare una graduatoria di merito sulla base delle informazioni dichiarate nell'istanza di partecipazione; le eventuali istanze collocate oltre il numero di posti disponibili, saranno accettate con riserva al fine di consentire eventuali sostituzioni.
Questa iniziativa offre non solo un'occasione di aggiornamento professionale, ma anche un contributo ad una migliore gestione delle attività lavorative, oltre che un concreto sostegno economico per favorire la ripresa e la crescita del settore della pesca locale.
Le azioni di capacity building sono attivate, nell'ambito del Piano di Azione Locale in corso di attuazione da parte del Gal Pesca Trapanese, con riferimento all'obiettivo Specifico 7.A) "Migliorare le competenze amministrative dei partner di progetto nei vari ambiti di attuazione della Strategia di Sviluppo Locale".
Tutti i dettagli relativi alla presentazione della candidatura, unitamente alla documentazione da produrre, sono disponibili sul sito istituzionale del GALP, al seguente indirizzo.
https://www.galpescatrapanese.it/2025/04/04/selezione-pescatori-capacity-building/