Nuova esperienza Erasmus alla “Nosengo” di Petrosino: nella settimana dal 31 marzo al 04 aprile 2025 l’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino ha ospitato, nell’ambito del programma europeo “Erasmus Plus”, una delegazione di otto studenti e tre docenti polacchi della Szkoła Podstawowa im. I Batalionu Saperów Kościuszkowskich w Izabelinie ul. Szkolna di Nieporęt.
Gli studenti sono stati accolti dalle famiglie delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria, che si sono distinte per la calorosa accoglienza e per lo spiccato senso di ospitalità.
Come ogni esperienza Erasmus – ha affermato la dirigente scolastica Maria Luisa Simanella – anche questa rappresenta un’eccezionale opportunità per il confronto, lo scambio reciproco, la crescita umana, culturale e professionale di ciascuno, per migliorare le competenze professionali dei docenti e per potenziare le competenze linguistiche degli studenti, per innalzare il profilo internazionale della nostra scuola.
Durante la settimana gli studenti e i docenti coinvolti hanno potuto condividere numerose attività ed esperienze: la visita guidata per il territorio di Petrosino, l’uscita didattica alla Cantina Europa, al Museo del Sale e alle Saline Ettore Infersa, al Museo Baglio Anselmi di Marsala, al Parco Archeologico di Selinunte.
Molto coinvolgenti le attività laboratoriali svolte all’interno della scuola e che hanno avuto come focus l’Unione Europea "Together for a United Europe” e le tematiche collegate alla sostenibilità ambientale: workshop nei laboratori linguistico e informatico, attività digitali sulla piattaforma WordWall, Jenially e Kahoot, giochi di ruolo, karaoke e balli tipici polacchi e siciliani, attività in palestra, realizzazione di diari di bordo sulla settimana con la Web App Book Creator.
Emozionanti la cerimonia di accoglienza con l’esibizione dell’orchestra e il saluto della vicesindaca Concetta Vallone e la cerimonia finale di consegna degli attestati, svoltasi nella mattinata di venerdì con il coinvolgimento delle famiglie ospitanti.
"Voglio esprimere una particolare attestazione di stima per i docenti e gli alunni polacchi per avere messo a disposizione impegno e competenze in modo da creare un ottimo gruppo di lavoro e di condivisione – ha detto la preside Maria Luisa Simanella – Ringrazio gli alunni e le famiglie ospitanti, la coordinatrice dei progetti Erasmus ins. Vita Giordano, i docenti della commissione Erasmus coinvolti, il personale di segreteria e i collaboratori scolastici che con impegno e con un lavoro puntuale e competente hanno qualificato positivamente la nostra scuola.
Sono certa che tutti noi dell’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” abbiamo saputo trarre i positivi effetti di questa intensa ed impegnativa settimana Erasmus".