Tre i podi conquistati dalla Lilybetana Scacchi in occasione dei Campionati Regionali Giovanili che si sono svolti durante lo scorso fine settimana a Scoglitti (Ragusa). Si tratta del secondo posto di Davide Montalto, nella categoria Under 18, e del terzo posto di Laura Giacalone e di Ilaria Canale, rispettivamente nell’Under 14 femminile e nell’Under 12 femminile.
Questo il risultato al termine di una due giorni entusiasmante che ha visto la Lilybetana Scacchi presentarsi all’appuntamento con una compagine numerosa, composta da ben 16 ragazzi su circa 160 atleti partecipanti, provenienti da 20 società scacchistiche siciliane.
Sei i turni i giochi, da 40 minuti ciascuno più 5 secondi d’incremento, distribuiti in due giornate.
“È stato un torneo impegnativo, ma che è servito ai nostri ragazzi per crescere. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, in modo speciale per la componente femminile che ha dato un contributo importante ai risultati complessivi della società”, commenta Giuseppe Cerami, Presidente della Lilybetana Scacchi.
Inoltre lunedì 31 marzo, diversi atleti della Lilybetana sono stati impegnanti nelle fasi regionali del Trofeo Scacchi Scuola che si è svolto nella stessa sede.
Anche qui, i marsalesi si sono ben difesi conquistando buone posizioni in diverse categorie. Ancora una volta ottimo il risultato delle ragazze delle secondarie di I grado: la squadra femminile dell’Istituto comprensivo Cavour-Mazzini ha infatti conquistato il titolo, rimanendo imbattuta, con cinque vittorie su cinque partite giocate.
Seste invece le ragazze dell’Istituto Sturzo-Asta. Nella omologa categoria maschile, quinto posto per la squadra del Cavour-Mazzini e nono posto per l’Istituto Sturzo- Asta.
Ottimo risultato anche tra gli Allievi: la squadra del Giovanni XXIII- Cosentino si è classificata al secondo posto, mentre il quinto posto è andato al Liceo Scientifico Ruggieri. Nella Categoria Juniores, gli alunni del Ruggieri hanno invece conquistato il secondo gradino del podio.
“Anche in questo caso – commenta Cerami – i ragazzi e le scuole della nostra città hanno dimostrato impegno e buona partecipazione. Per tutti loro, la trasferta è stata certamente impegnativa, ma la voglia di giocare li ha spinti a dare il massimo. Un plauso va alle scuole che sostengono il gioco degli scacchi come disciplina sportiva e offrono ai ragazzi occasioni, come questa, per mettersi alla prova e divertirsi”.