Quantcast
×
 
 
05/04/2025 16:15:00

Andrea Battista Candela, cinque ori, tre record e il sogno azzurro: il fulmine trapanese illumina i Criteria e punta alla Nazionale

Cinque medaglie d’oro, una d’argento, tre record nazionali abbattuti e l’eco della sua impresa rimbalzata su tutte le testate italiane. Andrea Battista Candela, ventenne trapanese di Erice, ha illuminato i Criteria Nazionali Giovanili 2025 di Riccione, dal 31 marzo al 2 aprile, con prestazioni da fenomeno. Il suo nome è ormai sulla bocca di tutti e la nazionale maggiore sembra sempre più vicina.

Tesserato con il Centro Sportivo Carabinieri e il Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma, Candela ha conquistato l’oro nei 50 e 100 metri farfalla, 50 e 100 stile libero e nella staffetta 4x100 stile con i Carabinieri, aggiungendo anche un argento nella 4x100 mista.

Ma non è solo il medagliere a parlare per lui: Andrea ha infatti firmato tre nuovi record italiani di categoria nei 50 e 100 farfalla e nei 50 stile, portando il nuoto giovanile italiano a un nuovo livello.

Storica la sua gara regina: i 50 metri stile libero. Con un tempo di 21”20, Candela ha abbattuto il record che apparteneva dal 2009 a Marco Orsi (21”46), guadagnandosi l’ottavo posto assoluto di sempre in Italia nella specialità e i complimenti pubblici dello stesso Orsi. Un risultato che certifica la sua esplosione definitiva tra i grandi, e che lo proietta nell’élite del nuoto azzurro.

Straordinaria anche la sua prova nei 50 farfalla, chiusa in 22”32, migliorando nettamente il suo stesso primato dell’anno precedente e lasciando il pubblico e gli avversari senza fiato. “Rispetto ai miei colleghi, forse sono arrivato un po’ più tardi”, ha dichiarato con umiltà, “ma i sacrifici mi stanno ripagando. Sogno la nazionale azzurra da sempre e spero che sia arrivato il mio momento”.

Determinazione, talento e una guida tecnica d’eccezione – quella di Daniele Di Nizio – stanno facendo fiorire un atleta che, dalla provincia di Trapani, si sta ritagliando un posto tra i migliori d’Italia. “Quello di questa mattina è un super tempo: non pensavo di essere già a questo livello”, ha ammesso ancora incredulo Candela dopo la gara.

Per il nuoto siciliano e trapanese, i risultati ottenuti da Andrea ai Criteria rappresentano un momento storico. Un oro dietro l’altro, con tempi da record, una personalità umile ma determinata e un sogno, quello della nazionale, che adesso non sembra più così lontano. Candela è la promessa che diventa certezza. E l’Italia del nuoto ha trovato un nuovo campione.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...