×
 
 
05/04/2025 16:35:00

L'ultimo dono di Elena, i suoi organi danno speranza a cinque famiglie

 Dopo una lunga battaglia contro una rara malattia genetica, Elena Corsini è volata in cielo lasciando un’eredità fatta di amore, coraggio e speranza. La bambina di Trapani, affetta dalla mutazione CDKL5, ha donato i suoi organi: il cuore, gli occhi e i reni. Grazie a lei, cinque famiglie oggi hanno ritrovato la speranza.

A darne notizia è il papà David, con un post sui social che ha commosso tutta la comunità: «Cara Elena, oggi hai fatto felici 5 famiglie donando il tuo cuoricino… i tuoi occhi… i tuoi reni. Siamo orgogliosi di te, che sei stata la cosa più bella della nostra vita».

La storia di Elena era diventata un simbolo. Colpita fin da piccolissima da una malattia devastante, la sua famiglia non si è mai arresa: ha cercato cure nei migliori ospedali, ha fondato l’associazione “CDKL5 – Insieme verso la cura”, ha raccontato il percorso attraverso la Fondazione Telethon.

Nonostante tutto, Elena camminava, mangiava da sola, andava a scuola, sostenuta ogni giorno dai fratellini Stefano e Silvia. “La nostra è una storia che dà speranza”, diceva il papà. E oggi quella speranza continua a vivere nel gesto più generoso: donare la vita ad altri.

I funerali di Elena si terranno lunedì, mentre a Trapani resta l’esempio di una bambina che ha saputo insegnare, anche nel dolore, la potenza della solidarietà e dell’amore.



Cronaca | 2025-05-08 15:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/08-05-2025/strage-di-monreale-c-e-l-identikit-del-terzo-killer-250.jpg

Strage di Monreale, c'è l'identikit del terzo "killer"

Proseguono senza sosta le indagini sulla strage di Monreale, avvenuta lo scorso 27 aprile quando una sparatoria ha provocato la morte di tre persone, lasciando una comunità intera sconvolta e con ancora troppi interrogativi senza...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...