Alcamo: al via la manutenzione delle strade urbane e rurali, tanti interventi per la sicurezza e il decoro
Strade più sicure, marciapiedi sistemati, segnaletica rinnovata e una città più ordinata: ad Alcamo è in corso una vera e propria operazione di restyling della viabilità urbana e rurale, grazie al primo contratto applicativo dell’accordo quadro triennale per la manutenzione stradale.
L’intervento, affidato alla ditta I.CO.SER. srl per un importo di 451 mila euro e della durata di sei mesi, coinvolge numerose aree del territorio comunale – dal centro storico alle periferie, fino alle contrade rurali – con lavori che spaziano dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria.
“Sono davvero tanti gli interventi che la ditta sta realizzando – spiega il vicesindaco Alberto Donato, con delega al decoro urbano e ai lavori pubblici –. Si tratta di opere attese da tempo, fondamentali per la sicurezza di pedoni e automobilisti e per il decoro della città. Strade percorribili e curate migliorano la vivibilità dell’intero territorio”.
Cosa si sta facendo?
Nel dettaglio, in ambito urbano sono in corso: la riparazione delle buche pericolose; la sistemazione di marciapiedi e aiuole, come in piazza Pittore Renda e via Madonna del Riposo; l’installazione di griglie sulle caditoie in diverse vie cittadine (via Ingham, viale Europa, via Longarico, via Orto di Ballo, ecc.); la messa in sicurezza del basolato in aree critiche come via Discesa Santuario e vicolo Ferro; l’adeguamento in quota dei pozzetti, preparatorio agli interventi di asfaltatura.
Ma non solo. Si interviene anche: All’incrocio tra l’ex SS 113 e la SP 55-SP 47, con la sistemazione dei cunettoni; Sulla via Urano, riaperta al traffico dopo l’installazione di una nuova griglia metallica vicino al cavalcavia A29; in via Vivaldi e nel raccordo ex SS 113 – via Porta Palermo, con la posa di nuove barriere di sicurezza; lungo ex SS 113, via Vivaldi, ex SS 187 fino ad Alcamo Marina, dove sono in corso attività di pulizia di strade, cunette, scarpate e drenaggi.
In fase di sistemazione anche la strada perimetrale del CCR (Centro Comunale Raccolta), mentre continua la posa della segnaletica verticale e orizzontale.