Quantcast
×
 
 
03/04/2025 20:20:00

  Trapani, Quinci si candida alla Presidenza della Provincia: "Un progetto civico per unire il territorio"

Salvatore Quinci rompe gli indugi e ufficializza la sua candidatura alla Presidenza del Libero Consorzio Comunale di Trapani. Una mossa che rimescola le carte in vista delle elezioni di secondo livello previste per il 27 aprile, e che apre una crepa evidente all’interno del centrodestra provinciale, dove era già stato indicato come candidato di riferimento il Sindaco di Castelvetrano, Giovanni Lentini.

"Mi candido alla guida del Libero Consorzio con un progetto esclusivamente civico, che parte dall'esperienza maturata alla guida di Mazara del Vallo e vuole offrire una visione nuova per l’intero territorio", ha dichiarato Quinci in una nota stampa diffusa oggi.

Dopo oltre cinque anni alla guida di Mazara, il primo cittadino punta ora a portare il suo modello di amministrazione su scala provinciale: "Abbiamo restituito credibilità a Mazara. Ora voglio dimostrare che un’altra provincia è possibile".

A sostegno della sua corsa, sarà presentata una lista autonoma denominata “Salvatore Quinci Presidente”, aperta a sindaci e consiglieri comunali che condividano un'idea di buon governo e amministrazione partecipata. "È il momento di unire le energie civiche e amministrative in un progetto libero da ideologie, fondato sul dialogo e sull’equità nella gestione delle risorse", ha spiegato Quinci.

Nel suo intervento, il Sindaco ha sottolineato la necessità di valorizzare le specificità dei diversi territori della provincia – dal Belice all’Agro Ericino – e di dare un ruolo reale e strategico all’ente intermedio: “Credo in una provincia che torni a fare sintesi tra i bisogni dei Comuni e le aspettative dei cittadini”.

La discesa in campo di Quinci rappresenta un chiaro elemento di frizione per il centrodestra, che nei giorni scorsi aveva provato a ricompattarsi sulla candidatura di Lentini. Ora si apre una sfida che va oltre gli schieramenti tradizionali e rischia di spaccare l’asse politico che governa gran parte degli enti locali della provincia.

Le elezioni per il Libero Consorzio – ente commissariato dal 2011 – sono di secondo livello: a votare saranno solo sindaci e consiglieri comunali in carica, con voto ponderato in base alla popolazione del Comune di appartenenza.

La campagna elettorale, a questo punto, entra nel vivo. E la candidatura di Quinci apre un fronte che potrebbe cambiare gli equilibri istituzionali del territorio.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Elezioni | 2025-04-10 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/le-elezioni-provinciali-tra-inciuci-e-voto-ponderato-250.jpg

Le elezioni provinciali, tra inciuci e voto ponderato

 Le provinciali di secondo livello per la presidenza del Libero Consorzio, che vedono in provincia di Trapani due competitor, Giovanni Lentini, sindaco di Castelvetrano, e Salvatore Quinci, sindaco di Mazara del Vallo, sono elezioni che...