È approdata nel porto di Favignana l’imponente imbarcazione che sarà utilizzata per le riprese di The Odyssey, il nuovo colossal di Christopher Nolan dedicato al mito di Ulisse. Una ricostruzione fedele di una nave antica in legno, protagonista del viaggio epico del re di Itaca, che sarà interpretato da Matt Damon.
L’isola delle Egadi si è trasformata in questi giorni in un set a cielo aperto: elicotteri in volo, grandi capannoni nei campi base, troupe in azione e, adesso, anche la suggestiva barca che segnerà le scene più spettacolari del film. A documentare l’arrivo dell’imbarcazione e il fermento sull’isola, gli scatti del fotografo Enzo Cairoli.
Favignana è stata scelta per la bellezza delle sue acque e l’atmosfera senza tempo. Le riprese si stanno svolgendo in alcune delle location più iconiche dell’isola: Cala Rossa, Cala Azzurra, Cala del Bue Marino e il Castello di Santa Caterina. Il cast è stellare: oltre a Matt Damon, ci sono Zendaya, Tom Holland, Anne Hathaway, Charlize Theron, Robert Pattinson e Lupita Nyong’o, già avvistati tra Trapani e Palermo.
La presenza della produzione rappresenta anche un’importante occasione per il territorio, che sta beneficiando della visibilità e dell’indotto generato dal progetto. Nolan, noto per le sue scelte tecniche all’avanguardia e le riprese in IMAX, promette una versione epica e visionaria del mito greco, con l’uscita del film prevista per il 17 luglio 2026.
Favignana, intanto, si gode il suo momento da protagonista sul grande schermo.