Quantcast
×
 
 
31/03/2025 11:09:00

 Marsala, Folaghe tra i rifiuti al Parco di Salinella. E c'è anche un divano...

A Marsala, nel Parco di Salinella, si possono ammirare le folaghe, splendidi uccelli acquatici dal caratteristico piumaggio nero e il becco bianco. Tuttavia, il loro habitat naturale è tristemente invaso dai rifiuti di ogni genere, compromettendo la bellezza del luogo e delle diverse specie che in questo periodo primaverile vi sostano.

Le immagini scattate nell’area mostrano esemplari di folaghe costrette a nuotare vicine ai rifiuti di plastica, cartoni, vestiti abbandonati e persino sanitari. Tra i rifiuti di Salinella c'è anche un divano, così come denunciato dal consigliere comunnale Rino Passalacqua in un suo post che evidenzia come l’inciviltà di alcuni cittadini stia deturpando un'area di grande valore naturalistico.

Il Parco di Salinella è un luogo di straordinaria bellezza, un’oasi naturale che invece viene costantemente violata dall’abbandono indiscriminato di rifiuti. Il sindaco Massimo Grillo, dopo aver annunciato per l’ennesima volta in tre anni, un progetto di riqualificazione da otto milioni di euro, assicura che l’intervento sarà realizzato. Tuttavia, in questi anni ciò che sarebbe stato necessario fare, e che purtroppo non è stato fatto, riguarda il controllo costante dell’area e il ripristino immediato della sua integrità ambientale.

La speranza è che si possa finalmente intervenire in maniera concreta per restituire al Parco di Salinella il rispetto che merita e garantire, non solo ai cittadini, ai bambini che dovrebbero affollarlo per trascorrere dei momenti all'aria aperta, ma anche alle specie animali e agli uccelli, come le folaghe, un habitat sano e protetto.