La Prefettura di Trapani ha annunciato importanti novità nella sua struttura dirigenziale. Il viceprefetto Maria Baratta ha assunto ufficialmente le funzioni di vicario del Prefetto di Trapani, Daniela Lupo.
Maria Baratta, entrata nella carriera prefettizia del Ministero dell’Interno nel 2006, porta con sé un bagaglio di esperienze significative. Laureata in giurisprudenza e abilitata all’esercizio della professione di avvocato, la sua carriera è stata caratterizzata da incarichi di responsabilità e competenza.
Originaria di Palermo, proviene dalla Prefettura di Palermo, dove ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto. Nel corso della sua carriera, ha anche ricoperto il ruolo di Presidente della commissione d'accesso presso il Comune di Partinico e, successivamente, è stata designata nell'ambito della terna commissariale per la gestione del Comune in materia di fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso.
Nella stessa giornata, il viceprefetto aggiunto, Silvia Caponetto, ha assunto le funzioni di dirigente dell’Area V – Protezione civile della Prefettura di Trapani. Caponetto proviene dalla Prefettura di Enna, dove ha svolto le funzioni di capo di Gabinetto.
Questi nuovi incarichi testimoniano l'attenzione della Prefettura di Trapani nel garantire una gestione efficiente e competente delle attività sul territorio.