E' Cathy La Torre, nota avvocatessa e attivista specializzata in diritto antidiscriminatorio, la "Persona dell'Anno" 2024. Il "Premio Città di Castellammare del Golfo" le è stato consegnato sabato sera nell'aula consiliare di palazzo Crociferi.
Cathy La Torre, 45 anni, originaria di Castellammare del Golfo, dove è rimasta fino alla maturità liceale, non ha nascosto la sua emozione per il consenso dei tanti presenti che le hanno tributato un lungo applauso in piedi. Dal 1999 è attivista per i diritti civili e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività contro ogni forma di discriminazione.
Il premio, giunto alla sua IV edizione, è attribuito annualmente a chi ha dato lustro alla città di Castellammare del Golfo e raffigura lo stemma della città, realizzato dall'artista Giuseppe Bosco. Il riconoscimento è stato consegnato a Cathy La Torre dal sindaco Giuseppe Fausto con Rosaria Vitale, presidente dell'associazione di promozione del territorio "Kernos" che organizza la manifestazione in collaborazione con il Comune.
Questa, in sintesi, la motivazione del premio attribuito dalla commissione a Cathy La Torre: "Fin dal 1999 è stata ed è attivista per i diritti civili di questo Paese. In una intervista ha raccontato: 'Ho deciso di dedicare la mia vita alla lotta contro ogni forma di ingiustizia, di discriminazione, bullismo e odio, anche dopo aver vissuto sulla mia pelle l'inarrestabile crescita del linguaggio d'odio, soprattutto sui social network'. Per questa ragione, ha co-fondato la campagna 'Odiare ti costa' per fornire un sostegno pro-bono alle vittime di odio online, aiutandole a far valere i propri diritti".

"Per l'impegno nella lotta per i diritti civili e contro ogni forma di odio online, nel 2019 è stata insignita del 'The Good Lobby Awards' a Bruxelles, come miglior avvocato pro-bono d'Europa e dal 'Community Choice' per aver reso 'più democratica, unita ed equa la società'. Nel 2020 è stata fra le 10 donne dell'anno di 'IO Donna' e fra le 50 donne dell'anno per 'D' di Repubblica. Sempre nello stesso anno è stata insignita del premio 'Coraggio Emanuela Loi'. Oggi è Founder e Amministratrice delegata dì 'Wildside Legal'".
"Da anni collabora con la presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, seguendo progetti per la parità di trattamento, l'antidiscriminazione, l'eguaglianza. Sempre nel 2024 è stata premiata come miglior avvocato dell'anno in diritto antidiscriminatorio, equità, inclusione e diritti della personalità. Oggi conduce una intensa attività di divulgazione sui social network dove è conosciuta anche come 'AvvoCathy', perfetta crasi fra il suo nome e la sua professione".
Le menzioni di merito
Oltre al premio alla persona dell'anno, la commissione ha previsto 7 menzioni di merito ex aequo per chi si è distinto in vari campi:
- Associazione "A Piccoli Passi"
- Banda musicale "Città di Castellammare del Golfo"
- Mirella Rizzo, referente dell'Unicef
- Lidia Schillaci, cantante
- Sabina Rossini Oliva, ricercatrice e biologa dell'Università di Siviglia
- Giuseppe Elio Ligotti, poeta e romanziere
- Caterina Orlando, responsabile ENIT dei mercati USA e Messico
Inoltre, è stato conferito un premio alla carriera alla poetessa Liliana Patti, ritirato dal nipote Giandomenico Patti.