"Ho appreso con soddisfazione della candidatura di Giovanni Lentini, sindaco di Castelvetrano, come candidato unitario del centrodestra per le elezioni provinciali. Il centrodestra ha sempre dimostrato di riuscire a trovare una linea unitaria nell’interesse di un governo ben definito. Questo rappresenta un punto di partenza per gli impegni futuri nei prossimi anni e in particolare le amministrative a Marsala" – così Lele Pugliese, consigliere comunale di Marsala, intervenuto a Volatore su RMC101.
Elezioni amministrative a Marsala
Per Pugliese, Grillo sarà candidato alle elezioni amministrative marsalesi: "Per me, gli spetta di diritto portare avanti ciò che ha iniziato. Lo stiamo vedendo con tanti sacrifici, perché sappiamo quanto sia difficile. Ma è chiaro che il centrodestra deve essere unito: solo così si può fare programmazione. Oggi inizia la fase di unione del centrodestra. Se da qui possa nascere la ricandidatura di Grillo, non posso dirlo."
Congresso cittadino di Fratelli d’Italia
Pugliese conferma che a breve, a Marsala, si terrà il congresso comunale di Fratelli d’Italia, con la nascita di un nuovo direttivo:
"Sarà un'occasione di confronto con tutti i simpatizzanti e tesserati per discutere delle prospettive future. Per noi sarà un appuntamento fondamentale."
Monumento ai Mille
Il consigliere Pugliese si è espresso anche sulla possibilità di avviare un progetto di completamento del Monumento ai Mille:
"C’è la volontà mia, della maggioranza e del consigliere Flavio Coppola, dell’opposizione, di trasferire al senatore Raul Russo la proposta di aprire un dialogo per trovare una soluzione al completamento del Monumento ai Mille. Che si realizzi secondo il progetto originale o in una forma diversa, non spetta a noi stabilirlo, ma sicuramente mi faccio carico di questo input e ho preso l’impegno di creare una sinergia con l’Assemblea Regionale. Il senatore Russo ci aveva infatti detto che, prima di portare la questione in Senato, era opportuno un passaggio istituzionale all’ARS. Assieme al collega Coppola, abbiamo chiesto di invitare sia il presidente del Consiglio, Sturiano, sia il sindaco Grillo. Tuttavia, la cosa più importante è portare la questione all’attenzione di chi di competenza, affinché si inizi concretamente a lavorarci a questo progetto".
Qui la video intervista completa a Lele Pugliese
Il consigliere comunale di Marsala, Flavio Coppola, intervenendo anche lui al volatore di RM101, ha commentato la situazione dei lavori in città in vista del raduno dei Bersaglieri: “La città non è pronta per il 72° raduno dei Bersaglieri. Vedo una città in disordine, con numerosi cantieri ancora non ultimati. Mi auguro che, per l’evento, si riescano a completare almeno i lavori nella piazza del Monumento ai Mille, anche se è difficile che alcune opere vengano terminate in tempo.”
Degrado, città sporca e strade dissestate
"Alcuni colleghi consiglieri comunali hanno denunciato la situazione di degrado in Piazza San Girolamo. Ci sono passato e ho constatato che ancora non è stato fatto nulla. C’è poca attenzione anche per via XI Maggio, quella che una volta era il vero centro commerciale naturale della città. Le basole sono in condizioni disastrose. Mi auguro che l’amministrazione abbia la capacità e la volontà di intervenire, ma lo facciamo solo perché arriveranno i Bersaglieri? E dopo l’evento? Torneremo nella stessa situazione? Il territorio è abbandonato. Nella zona di Corso Calatafimi, dopo numerose segnalazioni, hanno pulito lo spiazzo davanti alla Chiesa, ma non è giusto che si intervenga solo in occasione dell’arrivo di ospiti. Non c’è illuminazione, le strisce pedonali sono scomparse e, nel frattempo, i cittadini continuano a pagare le tasse. Non si può intervenire solo quando c’è un evento importante.”
Problema sicurezza in città
“La città non è sicura. L’esercito era presente solo in seguito all’incendio al centro Il Milo e, su richiesta del sindaco, sono stati impiegati i militari. Ora, però, non c’è più nessuno – afferma Coppola –. Il sindaco è stato sollecitato più volte. Io forse sono stato più contenuto, ma ho visto colleghi che abitano nel centro, come Passalacqua, che ha segnalato in maniera forte l’esigenza di maggiore sicurezza nelle zone critiche. Il sindaco, però, non si presenta in aula da quando abbiamo approvato il DUP.”
Caso referti istologici
“Non comprendo e contesto il sindaco sulla questione dei malati oncologici. Quando dice che il Comune è disposto a sostenere l’ASP secondo le esigenze di bilancio, di cosa stiamo parlando? Il Comune di Marsala non ha diecimila euro? Ci sono i fondi di riserva. Dobbiamo sostenere queste persone che stanno vivendo un dramma.”
Voto alle provinciali e amministrative di Marsala
Il consigliere Coppola si è espresso anche sulle elezioni provinciali: “A me non piace questo sistema elettorale. Noi siamo chiamati a esprimere un voto. Il mio compagno di gruppo, Walter Alagna, ha aderito alla DC. Con lui ho condiviso tutto, non abbiamo mai avuto contrasti. Per una questione di rispetto e correttezza, se lui è candidato, voterò per lui.”
Per quanto riguarda le prossime elezioni amministrative, Coppola ha dichiarato che il sindaco Grillo ha tutto il diritto di ricandidarsi se ritiene di aver ben governato, ma ha precisato che lui non lo sosterrà.
Qui la video intervista completa a Flavio Coppola