Quantcast
×
 
 
29/03/2025 14:17:00

Cittadinanza, evento dei Cinque Stelle a Salemi 

 Diffondere il concetto di cittadinanza attiva e come costruire un rapporto democratico tra governanti e governati, tra Istituzioni e cittadini e rendere partecipe la cittadinanza nelle scelte di interesse comune.

Sono questi i presupposti dell’iniziativa politica che il movimento “5Stelle” di Salemi sta portando avanti da alcune settimane articolata in diversi incontri pubblici.

Quello di oggi 29 marzo ha come titolo: “Governare la città” e si terrà presso il Centro Kim di Salemi, a partire dalle ore 17:00.

L’evento vedrà la partecipazione di amministratori locali, esponenti politici e cittadini, in un dialogo aperto e costruttivo.

Alla tavola rotonda interverranno: Vito Scalisi, Sindaco di Salemi, Domenico Surdi, Sindaco di Alcamo, Aldo Grammatico, Sindaco di Paceco, Patrick Cirrincione, Coordinatore Provinciale del M5S.

Inoltre saranno presenti: Vittorio Ferro e Vito Lombardo, Assessori del Comune di Alcamo; Luca Triolo, Assessore del Comune di Partanna; Elena De Luca, Capogruppo M5S al Consiglio Comunale di Alcamo; Riccardo Catania, Direttore Area Sicilia Conad.

L’incontro, secondo gli organizzatori, e’ un’occasione preziosa per condividere le esperienze maturate nell’amministrazione delle città, affrontando sfide, successi e lezioni apprese.

Sarà un momento di riflessione collettiva su come governare con responsabilità, trasparenza e partecipazione, mettendo al centro i bisogni dei cittadini e il bene comune.

Governare una città non significa solo gestire risorse o prendere decisioni, ma costruire una comunità coesa, ascoltare le voci dei cittadini e promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Con la convinzione che la politica debba essere un dialogo costante tra istituzioni e cittadini, perché solo insieme possiamo costruire un futuro migliore per le nostre città, durante l’incontro il pubblico avrà l’opportunità di interagire direttamente con i relatori, ponendo domande o condividendo idee e proposte.

Franco Ciro Lo Re