Quantcast
×
 
 
27/03/2025 09:00:00

A Marsala la rassegna cinematografica "Incontriamoci al Cinema"

Il Cinema Golden di Marsala apre le porte alla sua prima rassegna cinematografica con "Incontriamoci al Cinema", un ciclo di dodici film suddivisi in tre capitoli tematici e tre eventi speciali. Un'iniziativa volta a riportare il pubblico in sala, promuovendo il grande schermo come spazio di incontro e riflessione.

Cinema e Donna

Il primo capitolo della rassegna, "Cinema e Donna", celebra figure femminili di grande spessore con tre pellicole che raccontano storie di donne straordinarie. "Il Vangelo secondo Maria" (2023) di Paolo Zucca, con Alessandro Gassmann e Benedetta Porcaroli, tratto dal romanzo di Barbara Alberti, aprirà la rassegna mercoledì 2 aprile alle 21:00;  "Frida" (2002) di Julie Taymor, con Salma Hayek, Alfred Molina, Antonio Banderas e Valeria Golino, un intenso ritratto della celebre pittrice messicana, sarà proiettato mercoledì 30 aprile alle 19:00; "Dio è donna e si chiama Petrunya" (2019) di Teona Strugar Mitevska, che racconta la sfida di una donna contro le tradizioni religiose patriarcali, chiuderà il ciclo mercoledì 11 giugno alle 19:00.

Cinema e Musica

Il secondo capitolo è dedicato al connubio tra cinema e musica, esplorando la vita di artisti indimenticabili. "Enzo Jannacci – Vengo anch’io" di Giorgio Verdelli, un docufilm sulla carriera del celebre cantautore, sarà in programma mercoledì 9 aprile alle 19:00; "Les Misérables" (2012) di Tom Hooper, il musical ispirato al romanzo di Victor Hugo con Russell Crowe, Anne Hathaway ed Eddie Redmayne, sarà proiettato mercoledì 14 maggio alle 20:30; "Io, noi e Gaber" di Riccardo Milani, un omaggio a Giorgio Gaber, chiuderà il ciclo mercoledì 25 giugno alle 19:00.

Cinema e Napoli

L'ultima sezione rende omaggio al capoluogo partenopeo con film che ne raccontano la cultura e la storia.; "La Gatta Cenerentola" (2017), film d’animazione ispirato alla fiaba di Giambattista Basile, sarà proiettato mercoledì 16 aprile alle 19:00; "Il mio amico Massimo" (2023) di Alessandro Bencivenga, dedicato all'indimenticabile Massimo Troisi, sarà presentato mercoledì 28 maggio alle 19:00; "Teatro di guerra" (1998) di Mario Martone, con Toni Servillo e Iaia Forte, chiuderà il capitolo mercoledì 9 luglio alle 19:00.

Eventi Speciali

Oltre ai tre capitoli, la rassegna prevede tre proiezioni-evento: "Fascisti su Marte" (2006) di Corrado Guzzanti, una satira sul colonialismo del ventennio, in programma giovedì 24 aprile alle 21:00, in occasione degli 80 anni dalla Liberazione.

"Un uomo da bruciare" (1962) di Valentino Orsini e dei fratelli Taviani, dedicato al sindacalista Salvatore Carnevale, sarà proiettato mercoledì 14 maggio alle 17:30, nel 70° anniversario della sua morte.

"Il dolore del mare" (2017) di Vanessa Redgrave, un documentario sulla tragedia dei migranti nel Mediterraneo, verrà presentato lunedì 17 giugno alle 19:00 in occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato.

Dodici film, dodici appuntamenti per tornare a vivere l'esperienza del cinema e riscoprire storie di valore. Un'opportunità unica per incontrarsi nelle sale e riflettere attraverso il grande schermo.