Quantcast
×
 
 
27/03/2025 12:40:00

Macaddino: "Pubblico impiego, è tempo di riscatto". Al via la campagna RSU 2025

UIL Trapani apre la campagna RSU 2025 nel Pubblico Impiego. Il CineTeatro Rivoli di Mazara del Vallo si prepara ad ospitare un evento di grande rilevanza per il mondo del lavoro pubblico. Venerdì 28 marzo 2025, alle 18:30, si terrà l'apertura ufficiale della campagna per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) 2025 nel Pubblico Impiego, organizzata dalla UIL Trapani.

L'iniziativa, dal titolo "Insieme e Liberi", vedrà la partecipazione dei segretari nazionali di UIL Scuola, UIL Funzione Pubblica e UIL Pubblica Amministrazione, a testimonianza dell'importanza strategica dell'appuntamento. Sarà un momento di dibattito, confronto e condivisione tra i candidati RSU della UIL, con l'obiettivo di definire le strategie per ottenere il consenso dei lavoratori.

"Dopo la presentazione delle liste per la campagna RSU 2025 nel Pubblico Impiego, avvenuta il 14 marzo scorso, domani, 28 marzo, al CineTeatro Rivoli apriamo ufficialmente la campagna - afferma Tommaso Macaddino, segretario generale della UIL Trapani - Sarà un momento di dibattito, di confronto, di condivisione e di sinergia fra tutti i candidati RSU della UIL, per definire le motivazioni che dobbiamo porre in campo per far votare la UIL a queste elezioni".

Al centro della assemblea, l'urgenza di affrontare le problematiche dei lavoratori del pubblico impiego: "I lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego non possono continuare ad essere considerati lavoratori di serie B. Non possiamo più rimanere indietro rispetto a una questione molto importante: il 17% di inflazione che abbiamo registrato negli ultimi due anni ha di fatto depauperato il potere d'acquisto dei salari e degli stipendi di questi lavoratori, oltre a tutto il resto del mondo del lavoro".

Il segretario generale della UIL Trapani ha quindi delineato gli obiettivi del sindacato:

"Auspichiamo che con le RSU si possa intanto ritornare a sedere ai tavoli, non soltanto per contare, ma per contrattare con le pubbliche amministrazioni un salario più equo, un rinnovo contrattuale degno di questo nome e, soprattutto, più dignità per le lavoratrici e i lavoratori del pubblico impiego".

Un evento all'insegna della musica

L'apertura della campagna RSU 2025 sarà arricchita da un intermezzo musicale a cura della "New Saxophone Orchestra", diretta dal Maestro Paolo Morana.

L'appuntamento è quindi per giovedì 28 marzo 2025, alle ore 18:30, presso il CineTeatro Rivoli di Mazara del Vallo, in via Nicolò Tortorici, 6. Un'occasione importante per i lavoratori del pubblico impiego e per tutti coloro che sono interessati alle dinamiche del mondo del lavoro.