Il 25 e 26 marzo, l'amministrazione Comunale di Petrosino, in collaborazione con la ditta Traina S.R.L., ha organizzato un'iniziativa educativa sulla raccolta differenziata presso l'Istituto Comprensivo "Gesualdo Nosengo". L'attività ha coinvolto gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla corretta gestione dei rifiuti e sulle buone pratiche ambientali.
Durante gli incontri, sono stati affrontati temi legati all'importanza della raccolta differenziata e alle conseguenze di una gestione responsabile dei rifiuti. L'evento ha visto la partecipazione del Sindaco Giacomo Anastasi, della Vice Sindaca Concetta Vallone, dell'Assessore ai servizi ecologici Antonio Salmeri e del Sig. Giuliano Traina, titolare dell'azienda incaricata della raccolta rifiuti nel Comune di Petrosino.
Il Sindaco Anastasi e l'Assessore Salmeri hanno evidenziato l'importanza di tali iniziative nel promuovere una maggiore consapevolezza ambientale tra i giovani. Hanno inoltre ringraziato la dirigente scolastica Simanella e la vice dirigente Pantaleo per la collaborazione nell'organizzazione dell'attività.
L'iniziativa si inserisce in un quadro di azioni volte a favorire una maggiore attenzione alle tematiche ambientali e alla sostenibilità, coinvolgendo attivamente la comunità scolastica nella promozione di comportamenti responsabili.