Quantcast
×
 
 
27/03/2025 17:27:00

Nasce il Comitato per i diritti dell'Isola di Marettimo: nuovo baluardo per la comunità locale

Marettimo, la più selvaggia e incontaminata delle isole dell'arcipelago delle Egadi, vede nascere una nuova realtà associativa destinata a tutelare i diritti e gli interessi della sua comunità. Il 26 marzo 2025, alla presenza dei soci fondatori, è stata ufficialmente costituita l'Associazione Civica "COMITATO per i DIRITTI dell'ISOLA di MARETTIMO".

I promotori di questa iniziativa sono: Gianfranco Gioffrè, Com. Pietro Torrente, Alberto Poliseri, Francesca Parisi Maiorana, Marika Maiorana, Manuela Ariotti, Vito Vaccaro e Giovanni Lima. Un gruppo eterogeneo, composto da professionisti e cittadini attivi, accomunati dalla volontà di garantire un futuro migliore all'isola.

Gli obiettivi del Comitato

Il Comitato nasce con una missione chiara e determinata: Difendere e tutelare i diritti sociali, economici e morali della comunità isolana; Monitorare la gestione amministrativa dei servizi essenziali e vigilare sulla corretta attuazione di progetti di manutenzione e opere pubbliche; Promuovere la salute e la sicurezza pubblica, garantendo interventi adeguati per il benessere degli abitanti; Sollecitare l'approvazione del regolamento per l'istituzione della "Consulta di frazione di Marettimo", prevista dallo Statuto comunale di Favignana-Isole Egadi, con lo scopo di incentivare la partecipazione democratica e valorizzare le risorse locali.

Unione e partecipazione: la Consulta delle Associazioni

Per rafforzare la coesione sociale e incentivare la collaborazione tra le diverse realtà attive sul territorio, il Comitato promuoverà la creazione della "Consulta delle Associazioni, Comitati e Circoli di Marettimo". Questo organismo avrà il compito di coordinare le proposte di eventi culturali, artistici e musicali, con la partecipazione attiva di rappresentanti delle varie organizzazioni.

Il consiglio direttivo

Durante l'assemblea costitutiva sono stati nominati i membri del primo Consiglio Direttivo. Presidente: Gianfranco Gioffrè, ginecologo; Segretario Generale: Vito Vaccaro, promotore culturale e ambientale; Vice Segretario: Giovanni Lima, avvocato; Vice Presidente: Francesca Parisi Maiorana, promoter turistica; Tesoriera: Marika Maiorana, biologa marina ed esperta contabile, in attesa di dirigere il Dipartimento del Comitato Scientifico. Nei prossimi giorni verrà annunciata la data di un incontro pubblico, aperto a tutti gli isolani e amici di Marettimo, per presentare ufficialmente il Comitato e organizzare i gruppi di lavoro su tematiche chiave per il futuro dell'isola.