Quantcast
×
 
 
26/03/2025 20:00:00

 SEA Favignana rassicura i cittadini: "stacchi di energia e scavi stradali per ampliare la rete"

 La fornitura di energia elettrica è un elemento imprescindibile per la vita quotidiana e lo sviluppo economico di un territorio. È con questa consapevolezza che la Società Elettrica di Favignana (SEA) sta portando avanti un progetto di ampliamento e ottimizzazione della rete elettrica, necessario per rispondere all’aumento della domanda e garantire un servizio più efficiente agli abitanti e alle attività commerciali dell’isola.

Negli ultimi anni, infatti, le richieste di potenziamento dei contatori e di nuovi allacciamenti sono cresciute in modo esponenziale, trainate dal boom del settore turistico. L’espansione dell’offerta ricettiva ha generato un indotto economico significativo per l’isola, ma ha anche messo sotto pressione l’infrastruttura energetica esistente. Per questo motivo, SEA ha avviato una serie di interventi volti a migliorare la rete di distribuzione elettrica, creando un sistema più organizzato ed efficiente.

I lavori in corso, che prevedono scavi stradali e temporanei distacchi di energia elettrica, possono generare qualche disagio per i residenti, ma si rendono indispensabili per assicurare un futuro più stabile e sicuro dal punto di vista energetico. L’obiettivo è quello di costruire una rete capace di distribuire l’energia in modo uniforme su tutta l’isola e di ridurre drasticamente i tempi di intervento in caso di guasti o blackout.

“La struttura della rete deve essere ottimizzata per creare un anello organizzato che porti energia in ogni parte dell’isola” – spiega SEA – “garantendo un servizio più rapido e affidabile per tutti gli utenti”.

L’azienda sottolinea inoltre che l’ampliamento della rete elettrica è un passaggio fondamentale per adeguare l’isola alle esigenze del turismo, che rappresenta una risorsa vitale per l’economia locale. “Il nostro impegno è rivolto al progresso dell’isola, nel pieno rispetto delle regolamentazioni stabilite dagli enti pubblici e di controllo. Stiamo lavorando per i cittadini e per il futuro di Favignana”.

SEA invita la popolazione a considerare questi interventi come un investimento a lungo termine per un servizio migliore e più efficiente, assicurando che farà tutto il possibile per limitare i disagi e completare i lavori nel minor tempo possibile.