Il Lions Club Marsala ha organizzato il convegno "Stato dell'arte sull’Autismo" il 21 marzo 2025 presso la Sala conferenze del Complesso Monumentale San Pietro a Marsala. L’evento, promosso in collaborazione con il Lions Gruppo Lettura MD, si inserisce nell’ambito del tema annuale "Autismo e Inclusione" scelto dal Lions Club Nazionale per l’anno sociale 2024/2025.
L’incontro ha coinvolto docenti, dirigenti scolastici, operatori sanitari, associazioni di volontariato e genitori di persone autistiche. Tra gli ospiti istituzionali, il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha messo a disposizione la sede comunale per il convegno, mentre Giusi Piccione, assessore alle Politiche Sociali, ha partecipato ai lavori. Gaetano Vivona, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Trapani, ha illustrato la situazione del dipartimento e annunciato un evento sul tema che si terrà a Trapani il 2 aprile. Vito Sanci, referente dell’Autismo per la 2^ Circoscrizione del Distretto Lions 108Yb Sicilia, ha portato il saluto del Lions Club.
Gina Bonasera, consigliere nazionale e socio fondatore del Gruppo Lettura Lions MD, ha introdotto il tema del convegno, illustrando dati statistici sull'autismo e sottolineando l’importanza dei programmi di inclusione. In rappresentanza della presidente del Gruppo Lettura Lions MD, Ivana Sica, è intervenuta Maria Grazia Sessa, che ha presentato il "Calendario 2025 Autismo e Inclusione", realizzato dai soci Lions con fotografie e testi letterari.
La parte centrale del convegno è stata moderata da Alfredo Anania, docente di Psicologia Dinamica presso il CPL/IPP. Il relatore principale, Pio Martines, neuropsichiatra infantile ed ex coordinatore del Centro per l’Autismo dell’ASP di Trapani, ha affrontato vari aspetti dei disturbi dello spettro autistico, dalla diagnosi precoce all’inclusione scolastica e sociale.
Rocco Sgrò, vice presidente dell’Associazione "Progetto per il Dopo di Noi", ha condiviso esperienze legate all’integrazione delle persone autistiche nel territorio di Trapani. Durante l’evento, il Lions Club Marsala ha consegnato una donazione all’associazione per supportarne le attività.
Il sindaco Grillo ha annunciato l’intenzione di destinare una struttura per l’accoglienza delle persone autistiche con il supporto dell’associazione. Alla fine del convegno, è stata distribuita una dispensa sullo stato dell’arte dell’autismo curata da Pio Martines e il "Calendario 2025 Autismo e Inclusione".
Diego Maggio, presidente del Lions Club Marsala, ha chiuso l’incontro sottolineando il ruolo della scuola nell’inclusione e l’importanza della stabilizzazione degli ASACOM (assistenti all’autonomia e alla comunicazione) per supportare l’integrazione degli studenti autistici.