×
 
 
25/03/2025 14:08:00

Favignana al voto, spunta l’ipotesi Maurizio Gasparri sindaco. Sarebbe curioso…

 Mancano poco più di due mesi al voto, e a Favignana il clima si scalda. Dopo la sfiducia al sindaco Francesco Forgione, arrivata con un anno d’anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato, il centrodestra fatica a trovare la quadra. Ma in compenso, spuntano nomi clamorosi: sì, anche quello di Maurizio Gasparri.

Proprio lui, capogruppo di Forza Italia al Senato, ex ministro delle comunicazioni, volto televisivo storico del centrodestra nazionale, abitué delle Egadi con casa a Marettimo. E ora, dicono le voci di corridoio, possibile candidato a sindaco di Favignana. La voce circola insistentemente negli ambienti azzurri, e le sue quotazioni salgono mentre gli altri tentano di mettersi d’accordo su tutto… tranne che su un nome.

Un paradosso tutto egadino

Il caso – diciamolo – è curioso. Uno dei motivi principali per cui Forgione è stato sfiduciato, è stata la sua “non autoctonia”: accusato di non vivere stabilmente sull’isola, di essere troppo “romano” e distante. E adesso? Si parla di Gasparri, che a Roma ci vive, ci lavora e ci fa politica da decenni, e che difficilmente potrebbe gestire il Comune delle Egadi tra un’intervista su Rete4 e una conferenza dei capigruppo al Senato.

Ma tant’è. La politica locale, si sa, ha regole tutte sue. E in fondo, anche Forgione, come Gasparri, alle Egadi è di casa da tempo.

Intanto… la giungla delle candidature

Nel frattempo, si muove anche il fronte degli aspiranti sindaci “in campo”. E come spesso accade nell’arcipelago, tornano i nomi notiGiuseppe Pagoto ed Gaspare Ernandez, due ex sindaci che stanno valutando un ticket: uno sindaco, l’altro vicesindaco. Ma entrambi guardano anche a soluzioni autonome, se dovesse saltare l’intesa. Francesco Sammartano, potrebbe correre  con l’appoggio di una parte di Fratelli d’Italia che fa capo al gruppo vicino a Maurizio Miceli (attuale coordinatore provinciale del partito) e all’ex sindaco di Partanna Nicola CataniaLucio Antinoro, altro ex sindaco, sembra avere il sostegno del PD di Dario Safina e di una fetta di Forza Italia legata all’onorevole Stefano Pellegrino.

E mentre a Favignana si discute se serva un sindaco presente o uno che garantisca i rapporti con Roma, si rischia di finire in una campagna elettorale tutta "nazionale", con senatori, coordinatori provinciali e referenti locali a spartirsi una delle isole più belle del Mediterraneo.

Favignana guarda al futuro. Ma intanto, nel presente, si prepara a scegliere tra volti già visti, ritorni di fiamma e candidature dal sapore… romano.



Native | 2025-05-21 09:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/20-05-2025/noleggio-auto-aziendale-i-vantaggi-fiscali-e-operativi-250.jpg

Noleggio auto aziendale: i vantaggi fiscali e operativi

Il noleggio a lungo termine aziendale è una formula vantaggiosa che permette a professionisti e società di utilizzare auto o veicoli commerciali senza acquistarli, pagando un canone mensile fisso. Questo importo comprende diverse...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...