×
 
 
25/03/2025 22:05:00

Centrodestra, parole e veleni: Tajani bacchetta Salvini e i populisti

 Quaquaraquà. Da un qualsiasi vocabolario della lingua italiana: sostantivo maschile e femminile; Chiacchierone, spia.

Il lemma ha origine negli anni sessanta, che noi siciliani conosciamo benissimo, ossia voce del gergo mafioso modellata sul verso delle anatre e delle oche, che 'parlano' a vanvera e troppo. Un intellettuale della Trinacria Leonardo Sciascia nel"Il giorno della civetta" faceva questa distinzione: "Uomini, mezz'uomini, ominicchi,i -con rispetto parlando- pigliainculo e quaquaraquà."Antonio Tajani giornalista,delfino sopravvissuto al 'Caimano' Berlusconi, senza mai nominarlo si riferisce all'omonimo dell'esecutivo di destra-destra e destra-centro, Matteo Salvini alias papeete man, affermando: "C'è una differenza tra un partito serio e un partito quaquaraquà", intervenendo all'evento azzurro "Forza Europa, giovani per la libertà verso il futuro", a Milano. Il centrodestra è unito, nell'intento di placare le polemiche.Il segretario di Fi rivendica comunque quella che reputa una peculiarità del partito:"I partiti seri sono quelli che studiano, approfondiscono e poi parlano e decidono, fanno quello che dicono, e non rinnegano quello che dicono senza cambiare idea", diversamente dai populisti.

Tajani si è irritato anche per l'invito decisamente critico di Durigon vice segretario della Lega che ha reputato un diritto di Salvini parlare con J.D. Vance vicepresidente degli Stati Uniti e che: "In questa fase dovrebbe farsi aiutare con gli Usa". Il centrodestra si è unito nell'intento di placare le polemiche, con Salvini che ha dichiarato: "Penso che parlasse di quella sinistra che fa sempre di tutto per fermare l’interesse nazionale". Lo stesso Tajani sulle opposizioni: "Poverini... si illudono. Stiano tranquilli, il governo andrà avanti".Ma i distinguo rimangono e il presidente del Ppe Manfred Weber è preoccupato dall'ammirazione di Salvini e dei Patrioti verso Trump. "Sono fuori da ogni gioco politico a Bruxelles" ha ricordato Tajani, che ha invitato l'Ue alla prudenza sui dazi dopo l'allarme lanciato dal presidente Sergio Mattarella. Salvini riesce a far diventare, l'eterno yes-man berlusconiano,un gigante.

Vittorio Alfieri



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...