Trapani si prepara a vivere un momento di profonda spiritualità e tradizione con la conclusione del ciclo di incontri "Segni e simboli nei Misteri tra fede e tradizioni", organizzato dal Sacro Gruppo "Ascesa al Calvario". Giovedì 27 marzo, alle ore 18:30, la Sala Laurentina ospiterà l'ultimo appuntamento, dedicato agli argenti che adornano i Sacri Gruppi durante la processione dei Misteri.
La professoressa Lina Novara condurrà la serata, illustrando il significato simbolico di questi preziosi oggetti e le testimonianze di fede e devozione che essi racchiudono. Un'attenzione particolare sarà riservata alla croce del gruppo "Ascesa al Calvario", un capolavoro dell'argenteria trapanese risalente al 1751.
Per l'occasione, la croce sarà esposta al pubblico, offrendo l'opportunità di ammirarne da vicino la bellezza e di osservare i marchi e l'iscrizione con i nomi dei consoli dei bottai, che nel 1751 avevano in custodia il gruppo.
Questo incontro rappresenta la conclusione di un percorso di riflessione e meditazione iniziato il 23 gennaio, che ha visto alternarsi relatori come il dottor Giovanni Cammareri, il maestro Gaetano Coppola e Don Matteo Peralta. Un percorso che culminerà nella partecipazione alla processione del Venerdì Santo, il 18 aprile, accompagnando in preghiera "U Signuri ca Cruci 'ncoddu".
L'evento è un'occasione imperdibile per approfondire la conoscenza della storia e delle tradizioni dei Misteri di Trapani, un patrimonio culturale e religioso di inestimabile valore.
