Il prossimo 18 maggio 2025, Palermo sarà il palcoscenico della finale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, un evento di grande rilevanza organizzato dall’Accademia
Italiana per la Promozione della Matematica (A.I.P.M). Questa manifestazione celebra l’eccellenza nel campo della matematica tra i giovani di tutta Italia, e quest’anno vedrà tra i suoi protagonisti un nostro studente, Domenico Moscato, che frequenta la classe 3F dell’Industriale e ha conquistato il primo posto nella categoria S6: titolo ottenuto durante la finale di Area Regionale, tenutasi lo scorso 8 marzo a Calatafimi-Segesta. “Il risultato ottenuto da Domenico – sottolinea la dirigente scolastica Vita D’Amico - è motivo di grande orgoglio per l’intera comunità scolastica. Eventi come i Giochi Matematici stimolano a diffondere un approccio creativo e pratico allo studio della matematica.
La nostra scuola, da sempre impegnata nella promozione di progetti volti a valorizzare le discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), vuole distinguersi anche per il suo impegno nel supportare le eccellenze”. Le diverse fasi della competizione hanno visto gli studenti sfidarsi in prove di logica, ragionamento e problem-solving, mettendo alla prova non solo le loro conoscenze teoriche, ma anche la capacità di applicare la matematica a situazioni reali. “Competizioni come questa – spiega la referente del progetto dell’Istituto “Da Vinci Torre”, professoressa Antonella Sciacca - permettono di allontanare l’idea della matematica come una serie di regole da imparare a memoria e mettono in luce tutte quelle caratteristiche, quali ad esempio la creatività e l’intuizione, che contribuiscono a renderla gradevole e avvincente”. Un sentito ringraziamento va a tutti gli studenti che hanno partecipato con entusiasmo alle diverse fasi della competizione, in particolare a coloro che hanno ottenuto risultati apprezzabili nella finale di area. La nostra comunità scolastica attende con ansia il 18 maggio, pronta a sostenere Domenico in questa prestigiosa competizione. L’evento non solo rappresentaerà un’opportunità per lui, ma sarà anche un’occasione per celebrare l’impegno e la passione per la matematica che caratterizzano la nostra scuola.
*****
L’I.C. “LOMBARDO RADICE PAPPALARDO” IN TURCHIA PER PROGETTO “ECOL” - Una delegazione dell’Istituto ha partecipato al secondo meeting del PROGRAMMA ERASMUS+ KA220 sull'educazione ambientale e l'apprendimento in ambienti extra scolastici, che si è svolto dal 12 al 14 marzo 2025 in Turchia presso l’Università Pamukkale di Denizli. L'obiettivo generale del progetto è promuovere la sostenibilità ambientale, l’uso di energie rinnovabili e lo sviluppo di una consapevolezza ecologica da applicare nella pratica didattica quotidiana. Oltre l’Italia, gli altri Paesi partners sono la Romania, che coordina il progetto, la Turchia, il Portogallo e la Croazia. Il Dirigente scolastico prof.ssa Maria Rosa Barone, la prof.ssa Giovanna Morreale e il prof. Silvestro Pisciotta, coinvolti nel programma, hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con gli altri docenti e Dirigenti degli istituti che partecipano al progetto.
Le sessioni di apprendimento, tenute dai docenti dell’Università di Pamukkale e dell’Università Afyon Kocatepe, hanno incluso argomenti quali il Dramma come metodologia didattica nell’Educazione ambientale, l’empatia ecologica e l’uso degli ambienti digitali di apprendimento.
Dopo la cerimonia di accoglienza iniziata con una performance di danza popolare turca (Zeybek), seguita dal discorso di apertura della Dirigente del liceo rumeno “Professor Mihai Dumitriu “ di Valea Lupului, capofila del progetto, i partecipanti hanno visitato la scuola partner turca, Scuola Media Esat Sivri, che ha ricevuto l’Eco Label turco per le attività di educazione ambientale promosse dalla scuola. Le delegazioni hanno assistito alla simulazione di una lezione svolta in lingua inglese dagli alunni della classe 5^ della Scuola primaria e hanno concluso la giornata con alcune attività di braistorming ambientale svolte in un parco vicino alla scuola a cui ha fatto seguito una sessione di Question Time coinvolgente e ricca di spunti. Il secondo giorno le attività di formazione hanno riguardato la cittadinanza ecologica, l’uso di tecniche di drammatizzazione e di tecnologie innovative utili all’apprendimento nell’educazione ecologica, la visita del laboratorio di biologia molecolare (PAU) diretto dal prof. Ali Ramazan Alan. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita del sito naturale Pamukkale, che in turco significa “castello di cotone” e delle rovine dell’antica città di Hierapolis, per studiare le implicazioni ambientali nei siti archeologici.
Il terzo ed ultimo giorno le attività si sono svolte presso il sito archeologico di Efeso, una delle più grandi città ioniche in Anatolia, con una visita guidata che ha fatto emergere i valori culturali, storici ed ambientali della Turchia, anche attraverso un’esperienza di viaggio virtuale, grazie all’avanzata tecnologia immersiva, in grado di portare i visitatori indietro nel tempo, per camminare lungo piazze e strade dell’antica Efeso.
Lo staff training è sicuramente una delle esperienze più coinvolgenti ed interessanti previste dal Programma ERASMUS+ perché consente in maniera diretta di acquisire esempi di buone prassi da diffondere presso le II.SS. partner e per implementare le competenze didattiche e linguistiche dei docenti partecipanti.
Il prossimo appuntamento è previsto dal 22 al 23 maggio p.v. presso la Osnovna skola Prof. Filipa Lukasa di Castela in Croazia.