Quantcast
×
 
 
20/03/2025 09:00:00

Il metodo Andrea Traina: costruire un community-based business di successo

Tra i modelli emergenti di business figurano, tra gli altri, quelli cosiddetti “community-based”. Come si può intuire dal nome, si basano sulle community, sia dal vivo che online, ovvero su ‘hub’ reali o virtuali di cui fanno parte persone che condividono interessi e obiettivi comuni. Per gli aspiranti imprenditori digitali di nuova generazione, le community sono costituite anzitutto dall’insieme dei contatti personali e professionali che formano il proprio ‘network’ di riferimento.

Trasformare una community in una base per il proprio business

Il modello ‘community-based’ è recentemente tornato in auge negli Stati Uniti, per poi diffondersi anche in Italia grazie a professionisti come Andrea Traina. Il motivo è semplice: non basta avere tanti contatti, o essere parte di una grande community per lanciare un business di successo; per intraprendere un percorso di questo tipo è necessario un approccio strategico nonché il supporto di figure con una solida esperienza nel settore.

L'esperto Andrea Traina, speaker motivazionale protagonista sui maggiori palchi italiani e internazionali, e punto di riferimento per il network marketing, il digital business e la crescita personale, sostiene l’importanza di sviluppare relazioni interpersonali autentiche all’interno della community. In aggiunta, assegna un ruolo cruciale alle azioni volte alla crescita personale; nel corso dei suoi speech, infatti, sottolinea come il processo per “crescere impone scelte da fare ogni giorno”, facendo proprio il moto di un celebre poeta latino (“Nulla dies sine linea”, ovvero ‘nessun giorno senza una linea’). Lo sviluppo personale, però, secondo Traina non può avere luogo in assenza di un contesto positivo, di un ambiente che consenta alla persona di crescere e dare piena espressione alla propria personalità.

Il metodo Traina per un business community-based

L’approccio ai modelli di business community-based da parte di Andrea Traina si fonda su una serie di caratteristiche imprescindibili, che riguardano non solo la comunicazione, ma anche la trasparenza e la leadership. Egli, infatti, sostiene che una community sana e longeva non possa essere composta soltanto da persone interessate al profitto ed al ritorno economico; per questo, egli sottolinea l’importanza di creare valore e cultura, di condividere idee, opinioni ed esperienze che possano alimentare anzitutto la crescita personale dei membri della community. Con la giusta ‘community culture’, come scrive sul suo sito, è possibile ottenere risultati “quantificabili e sorprendenti”.

Ma in cosa consiste, in termini pratici, questo ‘metodo’ per sviluppare efficacemente un business community-based? In uno dei suoi interventi più recenti, Traina ha elencato gli elementi salienti per un modello imprenditoriale di successo e, soprattutto, in grado di imporsi nel tempo:
- il rispetto per i propri interlocutori; stabilire rapporti ‘umani’ ancor prima che professionali è un passaggio cruciale per sviluppare una community che possa davvero essere di supporto alla propria crescita e per uscire dalla propria zona di conforto;
- la trasparenza; il vero ‘segreto’ del successo non consiste nella rincorsa al guadagno facile ma, piuttosto, nei valori e nella cultura condivisi all’interno della propria community;
- una leadership efficace; un leader che possa definirsi tale non è una figura che pretende senza ricevere nulla in cambio, anzi. Come sottolinea Andrea Traina, l’egoismo è il nemico perché essere leader vuol dire essere responsabili, la leadership non è un gioco di ruolo”: i buoni risultati non devono inficiare il comportamento verso la community, che dovrebbe sempre essere improntato alla comunicazione alla crescita reciproca;
- la capacità di comunicare con gli altri e creare relazioni di valore; da questo punto di vista, le piattaforme digitali e i social network offrono numerosi strumenti e canali utilizzabili per creare nuovi rapporti e consolidare quelli già esistenti. Post, messaggi diretti e contenuti di altro tipo favoriscono la comunicazione, la condivisione di idee, insight e risorse in grado di alimentare la crescita della community nel tempo. 

(Articolo sponsorizzato scritto in collaborazione con il committente. Per info scrivi a marketing@rmc101srl.it



EA2G | 2025-03-02 08:55:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/20-02-2025/credito-d-imposta-per-gli-investimenti-nella-zes-unica-250.jpg

Credito d'imposta per gli investimenti nella "ZES unica"

Disponibile anche per il 2025 il contributo sotto forma di credito di imposta fino al 60% (80% per il settore agricolo) a favore delle imprese che effettuato investimenti nella zona economica speciale unica che ricomprende le seguenti regioni:...