×
 
 
20/03/2025 11:25:00

Elezioni amministrative a Favignana: si vota il 25 e 26 maggio

  I cittadini di Favignana torneranno alle urne il prossimo 25 e 26 maggio 2025 per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale. La decisione è stata ufficializzata dalla Regione Siciliana, che ha fissato le date delle elezioni amministrative per i nove comuni attualmente commissariati.

Se nessun candidato raggiungerà la maggioranza assoluta al primo turno, è previsto un eventuale ballottaggio nei giorni 8 e 9 giugno, in concomitanza con il referendum nazionale.

Favignana tra i comuni commissariati

Favignana, insieme ad altri sei comuni siciliani, è attualmente amministrata da un commissario straordinario di nomina regionale, dopo la fine anticipata della precedente amministrazione. Oltre alla principale isola delle Egadi, andranno al voto anche Montemaggiore Belsito e Prizzi (Palermo), Solarino (Siracusa), Realmonte (Agrigento), Raddusa e Tremestieri Etneo (Catania).

Due comuni siciliani, invece, sono stati commissariati per infiltrazioni mafiose e sono attualmente sotto gestione prefettizia: si tratta di Palagonia e Castiglione di Sicilia, entrambi in provincia di Catania.

Obiettivo: ridare stabilità agli enti locali

Con questa tornata elettorale, il governo regionale mira a restituire ai cittadini amministrazioni democraticamente elette, chiudendo la fase straordinaria della gestione commissariale.

«Il ritorno al voto nei Comuni commissariati è un passaggio essenziale per garantire ai cittadini il diritto di essere rappresentati da amministrazioni democraticamente elette» ha dichiarato Andrea Messina, assessore alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica della Regione Siciliana.

L’assessore ha sottolineato che queste elezioni segnano un ritorno alla normalità amministrativa per i comuni coinvolti e ha invitato i cittadini a partecipare attivamente al voto.

Nei prossimi giorni, la Regione pubblicherà il decreto ufficiale di indizione dei comizi elettorali, stabilendo le scadenze per la presentazione delle liste e le modalità di svolgimento della campagna elettorale.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...