×
 
 
15/03/2025 22:00:00

Petrosino, il sindaco Anastasi: "Sì all'Europa della pace, del dialogo, delle libertà e dei diritti"

Il Sindaco di Petrosino, Giacomo Anastasi, ha partecipato alla manifestazione "Una Piazza per l'Europa", un'iniziativa che ha visto la presenza di cittadini e amministratori uniti per riaffermare i valori fondanti dell'Unione Europea: la pace, la solidarietà, i diritti e le libertà.

"La presenza fisica di donne e uomini a riempire lo spazio di una piazza è un atto civico e politico. Ancora di più se la posta in gioco è così alta", ha dichiarato il primo cittadino di Petrosino. "Oggi scendiamo in piazza per dire un sì netto e deciso al sogno europeo del manifesto di Ventotene, alla cultura del dialogo e della solidarietà. Per dire sì all'Europa delle libertà e dei diritti, all'Europa che accoglie e non respinge. Per dire sì all'Europa che semina e coltiva la pace e ripudia la violenza e la guerra come strumenti di risoluzione dei conflitti".

Il Sindaco Anastasi ha ribadito l'importanza di un'Europa che investa nelle persone e nei diritti, piuttosto che nel riarmo e nelle politiche di esclusione. "La guerra è una follia, come ci ammonisce e insegna Papa Francesco. Orientare le risorse all’acquisto di armi e allo sforzo militare, distogliendole dalle funzioni vitali di una società – quali il sostegno alle famiglie, alla sanità e all’istruzione – è una pazzia da respingere senza infingimenti e ambiguità. Il riarmo massiccio per 800 miliardi di euro annunciato da Ursula von der Leyen, il silenzio sulla sistematica violazione dei diritti umani nella Striscia di Gaza e le inumane politiche di respingimento dei migranti rinnegano le fondamenta dell'idea stessa di Europa immaginata da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi".

Anastasi ha sottolineato la necessità di un'Europa che torni a essere un faro di speranza per chi cerca pace e giustizia. "Oggi, sto dentro questa piazza, da Sindaco e ancor più da cittadino, per affermare l'Europa della pace, dello stato di diritto, dell'accoglienza e della solidarietà. Questa manifestazione avrà senso solo se camminiamo uniti sotto due bandiere: quella blu dell'Europa e quella arcobaleno della pace".

La manifestazione "Una Piazza per l'Europa" ha rappresentato un'occasione per riaffermare il ruolo dell'Europa come spazio di diritti e di inclusione, opponendosi con fermezza a ogni deriva bellicista e xenofoba. Il Sindaco di Petrosino, con la sua presenza e le sue parole, ha dato un forte segnale di impegno e di speranza per un'Europa fedele ai principi che l'hanno ispirata sin dalla sua nascita.



Native | 2025-05-21 09:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/20-05-2025/noleggio-auto-aziendale-i-vantaggi-fiscali-e-operativi-250.jpg

Noleggio auto aziendale: i vantaggi fiscali e operativi

Il noleggio a lungo termine aziendale è una formula vantaggiosa che permette a professionisti e società di utilizzare auto o veicoli commerciali senza acquistarli, pagando un canone mensile fisso. Questo importo comprende diverse...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...