Quantcast
×
 
 
12/03/2025 10:20:00

Trapani. Don Ciotti all'Istituto "Da Vinci-Torre"

 È stato un pomeriggio affascinante e formativo. In un incontro svoltosi alla sede di piazza XXI Aprile dell'Istituto Da Vinci-Torre di Trapani, moderato dalla professoressa Susanna Scaduto, Don Luigi Ciotti ha parlato ad una platea di ragazze, ragazzi e insegnanti, trasmettendo tutto il suo carisma e i suoi contenuti di grande levatura morale.

“Nel trentesimo anniversario della fondazione dell’associazione Libera e della celebrazione della memoria delle vittime delle mafie (fissata per il prossimo 21 marzo, ndr), essere a Trapani per questo evento ha un significato. La nostra memoria deve essere viva, anche perché un buon ottanta per cento delle vittime delle mafie non hanno ancora dei responsabili accertati. Oggi mi trovo in una scuola e il mio pensiero va ai giovani. Sono sicuro che possano essere infiammati dalla passione, anche su temi sociali così importanti e profondi, se trovano di fronte a sé veri punti di riferimento negli adulti che hanno a che fare con loro”.


L’incontro si è svolto all’Istituto “Da Vinci-Torre” anche perché voluto fortemente dalla dirigente scolastica Vita D’Amico. “Abbiamo bisogno di personalità come quella di Don Ciotti, che sappiano parlare al cuore delle nostre studentesse e dei nostri studenti – ha spiegato la dirigente – perché i giovani attendono che noi educatori indichiamo la strada dell’etica, dei valori, del senso della coscienza civile. Proveremo sempre a ripetere esperienze come questa: non possono che giovare alla crescita delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi”.