×
 
 
12/03/2025 09:05:00

"Una Piazza per l'Europa". Anche Trapani e Marsala si mobilitano

Anche Trapani e Marsala aderiscono all’iniziativa nazionale "Una Piazza per l’Europa – Tante città, un’unica voce", prevista per il prossimo 15 marzo in diverse città italiane. L’evento è stato promosso dall’Associazione dei Comuni Italiani – Sicilia e vedrà la partecipazione di amministrazioni locali, associazioni e cittadini per riaffermare i valori democratici e il ruolo dell’Unione Europea.

A Trapani una marcia per l’Europa
A Trapani, l’appuntamento è fissato alle 9:00 davanti a Palazzo Cavarretta, da dove partirà una marcia attraverso il centro storico fino alla Prefettura. Il sindaco Giacomo Tranchida ha lanciato un appello alla mobilitazione per sottolineare l’importanza dell’Europa come spazio di democrazia, diritti e sviluppo condiviso. "Saremo tutti uniti sotto l’unica bandiera dell’Unione Europea", ha dichiarato il primo cittadino.

Sit-in a Marsala con Legambiente
A Marsala, invece, l’iniziativa sarà promossa dal Circolo Legambiente Marsala-Petrosino e si terrà alle 15 in Piazza della Vittoria (Porta Nuova). L’associazione ha sottolineato l’importanza di un’Europa più verde, innovativa e inclusiva, difendendo i principi di democrazia lanciati dal Manifesto di Ventotene. Il presidente Giuseppe Marino ha evidenziato come l’UE rappresenti un argine ai governi illiberali e ai movimenti sovranisti che minacciano la libertà e i diritti.

L’evento vuole essere un segnale forte in un momento storico delicato, per ribadire l’impegno dei cittadini siciliani a favore dell’Europa dei popoli. 



Native | 2025-05-02 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/30-04-2025/paramenti-sacri-fatti-a-mano-opere-d-arte-uniche-250.png

Paramenti sacri fatti a mano: Opere d'arte uniche

Nel cuore della tradizione cattolica, i paramenti sacri rivestono un ruolo di primaria importanza. Non sono semplici indumenti, ma simboli tangibili di fede, devozione e rispetto per il sacro. Tra questi, i paramenti sacri fatti a mano si...

Diritti | 2025-05-01 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/30-04-2025/il-lavoro-del-futuro-dovra-intendersi-un-gioco-250.jpg

Il lavoro del futuro dovrà intendersi un gioco
 

Per il filosofo coreano Byung-Chul Han, la società capitalistica contemporanea è una società della prestazione e noi, come suoi soggetti, siamo diventati "soggetti di prestazione", impegnati costantemente a venderci...