Continuano a Marsala gli appuntamenti in vista del 72° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, che si terrà dall'8 all'11 maggio 2025. Un evento di grande rilevanza, organizzato dall'Associazione Nazionale Bersaglieri - Presidenza Nazionale e il patrocinio della Città di Marsala. La manifestazione rappresenta non solo un momento di celebrazione per il corpo dei Bersaglieri, ma anche un'importante occasione di condivisione della loro storia e dei loro valori con la cittadinanza e le nuove generazioni.
L’incontro con gli studenti
Il percorso di avvicinamento al Raduno prosegue con una serie di eventi culturali ed educativi. Domani, mercoledì 12 marzo 2025, alle ore 10:00, presso il Teatro Sollima, si terrà un incontro tra il presidente della sezione di Marsala dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, Giuseppe Culicchia, e alcuni membri del comitato organizzatore con gli studenti del Liceo Scientifico. L’obiettivo dell’incontro sarà quello di raccontare ai giovani la storia e l’evoluzione dei Bersaglieri fino ai giorni nostri, trasmettendo i valori di coraggio, disciplina e amor di patria che caratterizzano questo corpo militare.
“L’Inno Svelato” – Una serata all’insegna della musica e della storia
Uno degli eventi più attesi di questo percorso culturale sarà lo spettacolo “L’Inno Svelato”, una chiacchierata briosa e coinvolgente su “Il Canto degli Italiani”, in compagnia di Michele D’Andrea. e con la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri dei Peloritani. L'evento si terrà lunedì 17 marzo 2025 al Teatro Impero di Marsala, alle ore 10:00 (prima rappresentazione) e alle ore 20:30 (replica serale). Martedì 18 marzo 2025 – ore 10:00 (seconda replica). Un appuntamento per scoprire i segreti e le curiosità dell’inno nazionale italiano, un vero simbolo di unità e identità del Paese, raccontato con passione e competenza da uno dei maggiori esperti della sua storia.
Il lancio del video promozionale
Sabato scorso è stato ufficialmente presentato il video promo del 72° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, che ha riscosso grande entusiasmo tra i presenti. Il video racconta lo spirito e l’importanza dell’evento, che vedrà sfilare centinaia di Bersaglieri per le strade di Marsala, accompagnati dalle celebri fanfare e dall’affetto della cittadinanza. Marsala è pronta ad accogliere il 72° Raduno Nazionale dei Bersaglieri con una serie di eventi che renderanno omaggio alla storia e alla tradizione di questo glorioso corpo militare. Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato, e la città si prepara a vivere giorni di emozioni, memoria e musica!