’Istituto Comprensivo “Giuseppe Di Matteo” ospita la XV Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
Venerdì 7 marzo 2025, l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Di Matteo” ha ospitato la XV edizione della Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzata dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (A.I.P.M.). La competizione si è svolta nei locali del plesso “Ruggero Settimo” e ha coinvolto 263 studenti provenienti da diverse scuole delle province di Trapani e Agrigento.
La gara ha visto la partecipazione di alunni di vari ordini scolastici: dalla Scuola Primaria (classi III, IV e V) alla Scuola Secondaria di Primo Grado (classi I, II e III), fino alla Scuola Secondaria di Secondo Grado (classi I, II e III). I partecipanti si sono cimentati con una serie di quesiti pensati per stimolare il ragionamento logico e le abilità di problem solving, seguendo il regolamento previsto dall’A.I.P.M.
L’evento si è svolto con il supporto dei docenti delle scuole coinvolte e degli insegnanti dell’Istituto ospitante, che hanno contribuito al corretto svolgimento della competizione. Tra gli organizzatori, si segnala il contributo di Cangemi Elisa, Di Maio Maria, La Barbera Ivana, Li Causi Leonardo e Pellicane Vincenza per l’assistenza nella vigilanza e nell’organizzazione della giornata.
Dopo la prova, gli studenti hanno avuto l’opportunità di trascorrere un momento di socializzazione presso la Palestra-Auditorium della scuola. La competizione rappresenta non solo un’occasione di confronto per i partecipanti, ma anche un passaggio fondamentale verso la Finale Nazionale, che si terrà a Palermo.
La Dirigente Anna Vania Stallone ha sottolineato l’importanza dell’evento nel promuovere l’eccellenza tra gli studenti e ha espresso il proprio ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione, in particolare ad Anna Maria La Rocca per il coordinamento.
L’attenzione ora si sposta sulla fase successiva della competizione, in cui i finalisti selezionati rappresenteranno la propria scuola nella sfida nazionale.