×
 
 
08/03/2025 14:11:00

Emergenza a Pantelleria: elicottero dell’Aeronautica Militare trasporta un giovane in ospedale

 Un’operazione di soccorso d’emergenza è stata portata a termine con successo la scorsa notte grazie all’intervento di un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR dell’Aeronautica Militare, di base a Trapani. Il velivolo ha effettuato il trasferimento urgente di un ragazzo da Pantelleria all’ospedale Civico di Palermo per un intervento chirurgico specialistico.

L’operazione è stata attivata su richiesta della Prefettura di Trapani e coordinata dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara). L’equipaggio ha prima imbarcato un’équipe medica dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, per poi dirigersi verso l’isola. Sul posto, il personale del 118 ha affidato il paziente ai sanitari dell’Aeronautica Militare per il trasferimento.

In meno di un’ora, il giovane è stato trasportato a Palermo e consegnato ai medici dell’ospedale per le cure necessarie. L’intera missione, compreso il rientro alla base di Trapani, si è conclusa in circa tre ore.

L’82° Centro SAR di Trapani, che dipende dal 15° Stormo di Cervia, garantisce 24 ore su 24 operazioni di ricerca e soccorso in tutta Italia. Oltre alle missioni di emergenza medica, l’unità è impegnata nella ricerca di dispersi in mare e in montagna e, dal 2018, partecipa anche alle operazioni di antincendio boschivo su tutto il territorio nazionale.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...