Il Comune di Marsala ha ottenuto quasi 3,5 milioni di euro di fondi PNRR dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per interventi rivolti al contrasto della povertà e al supporto agli anziani non autosufficienti. Di questi, circa 1,5 milioni di euro sono stati destinati alla riqualificazione dell'ex Casa di Riposo di via Alcide De Gasperi.
I lavori consentiranno la riapertura di gran parte dei locali della struttura "Giovanni XXIII" entro maggio 2026. Il progetto, già approvato dalla Conferenza di Servizi e certificato dall'Ufficio speciale per l'attuazione del PNRR, prevede interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento della struttura.
Il responsabile unico del procedimento è l'architetto Vincenzo De Vita. Gli interventi programmati mirano al risanamento dell'edificio e al miglioramento estetico e funzionale degli spazi interni. Saranno realizzati appartamenti convenzionati per anziani non autosufficienti, sostituiti gli infissi interni e installato un nuovo impianto di climatizzazione. Sarà inoltre verificato lo stato degli impianti esistenti e dei servizi igienici. Tra gli interventi previsti, è compresa la sostituzione dell'ascensore attualmente non funzionante.
L'obiettivo complessivo della riqualificazione è migliorare l'efficienza energetica e l'abitabilità dell'edificio, adeguandolo alle necessità degli utenti.