Eleonora Lo Curto, dirigente della Lega, è stata ospite de Il Volatore su Rmc101, affrontando il tema della Diga Trinità e le sfide politiche locali e nazionali.
Sulla diga, la Lo Curto ha dichiarato di aver interpellato direttamente Matteo Salvini, il quale avrebbe attivato una serie di iniziative per monitorare la situazione e cercare soluzioni. Tuttavia, ha sottolineato la complessità della questione: “Non sono stati spesi i soldi stanziati, circa tre milioni di euro, per fare gli interventi strutturali che avrebbero permesso alla diga di poter funzionare”. Per questo motivo, ha chiesto a Salvini di procedere al commissariamento dell’infrastruttura.
A livello politico, la dirigente della Lega ha evidenziato l’impegno del partito nel Sud, annunciando lo stanziamento di 20 milioni di euro per i piccoli Comuni in difficoltà. “La Lega è un partito che governa bene e con Salvini sta lavorando per ricostruire una prospettiva unitaria del Paese, superando le storiche differenze tra Nord e Sud”, ha affermato.
Sul sistema elettorale delle province, la Lo Curto è stata critica, definendolo “quanto di peggiore possa esistere sul piano della democrazia”, accusando la sinistra di aver privato i cittadini della possibilità di eleggere direttamente i propri rappresentanti.
Non sono mancate le stoccate all’amministrazione comunale di Marsala, guidata dal sindaco Massimo Grillo: “Quella dell’amministrazione Grillo è un’esperienza infelice”. Secondo la Lo Curto, Grillo avrebbe fallito su più fronti e il suo operato sarebbe stato guidato da “narcisismo patologico”.
Guardando alle amministrative del 2026, la dirigente della Lega ha sottolineato l’ottimo rapporto con Sebastiano Grasso e la lista Arcobaleno, Paolo Ruggieri e Progettiamo Marsala, nonché Leonardo Curatolo e la sua lista Marsala Futura. Inoltre, ha annunciato che Giacomo Pipitone sarà il nuovo coordinatore/commissario della Lega a Marsala, con l’obiettivo di organizzare il partito verso la prossima tornata elettorale.
Qui la video intervista completa ad Eleonora Lo Curto: