Mercoledì 5 marzo 2025, alle ore 11:00, presso la Prefettura di Trapani verrà siglato un importante protocollo di collaborazione tra le istituzioni per rafforzare l’efficacia dell’azione di accertamento amministrativo e giudiziario in materia di antimafia.
L’accordo sarà sottoscritto dal Prefetto di Trapani, dal Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Palermo, dai Presidenti dei Tribunali di Trapani e Marsala, dai Procuratori della Repubblica delle due città e dai vertici delle Forze dell’Ordine. Presenti all’incontro anche i Sindaci della provincia, il Libero Consorzio e tutte le stazioni appaltanti del territorio.
L'obiettivo del protocollo è stabilire un modello di collaborazione stabile tra la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo e gli Uffici Giudiziari, con il fine di potenziare gli strumenti di prevenzione e contrasto alle infiltrazioni mafiose, sempre nel rispetto delle competenze di ciascun ente. Il documento rafforza l’adozione delle informazioni antimafia a carattere interdittivo, elaborate dal Gruppo Istruttorio Antimafia (GIA) al termine delle istruttorie, garantendo così maggiore tempestività ed efficacia nell'azione di prevenzione.
Si tratta di un passo significativo per rendere ancora più incisiva la lotta alla criminalità organizzata nel territorio trapanese, assicurando una sinergia istituzionale in grado di tutelare la legalità e la trasparenza negli appalti pubblici e nelle attività economiche.