Francesco Paolo Rallo, marito della sindaca di Erice Daniela Toscano, è stato condannato a 8 mesi di reclusione e 1 anno di corsi per la riabilitazione per minacce e stalking nei confronti dell'imprenditore Riccardo Agliano e della moglie. Il giudice ha inoltre disposto un risarcimento di 5.000 euro e il pagamento di 3.800 euro di spese legali.
La sospensione condizionale della pena è proprio legata alla frequenza per un anno del corso di riabilitazione.
La vicenda risale al 2019 ed è legata al cosiddetto "caso parcheggi" di cui spesso ci siamo occupati su Tp24. Agliano aveva accusato la sindaca Toscano di aver favorito una ditta concorrente nell'aggiudicazione di un'area da adibire a parcheggio privato. L'accusa nei confronti della sindaca è stata archiviata, ma il marito, Francesco Paolo Rallo, è stato accusato di aver minacciato Agliano e la moglie in diverse occasioni.
Secondo l'accusa, Rallo avrebbe rivolto frasi minacciose alla coppia, come "Te la faccio pagare" e avrebbe lasciato un foglio con la scritta "Sbirro" e una croce disegnata nell'auto di Agliano. Le minacce e gli insulti furono davvero tanti (ne parliamo qui). La coppia nel mirino, temendo per la propria incolumità, fu costretta a modificare le proprie abitudini. Marito e moglie, addirittura, non si recavano più a scuola per accompagnate e prelevare i figli. Il Gip parlò addirittura di "banditismo da strada".
Il processo si è concluso con la condanna di Rallo per atti persecutori. La sentenza conferma la gravità delle minacce rivolte all'imprenditore e alla moglie, riconoscendo la necessità di un percorso riabilitativo per il condannato.
Agliano e la moglie, Trombino, erano difesi dall'avvocato Pietro Riggi: "La sentenza - commenta - conferma che il giudice ha ritenuto molto gravi le condotte di Rallo nei confronti dei miei assistiti".