×
 
 
28/02/2025 06:00:00

Novità sulla storia del piccolo Alan: nuove sfide superate e la forza della buona sanità

Alan, il bambino nato con ernia diaframmatica congenita e palatoschisi, ha superato una nuova sfida. La sua storia di Alan è un esempio di forza, speranza e gratitudine nei confronti del sistema sanitario di Trapani e Palermo. Nato il 29 gennaio 2024, Alan ha dovuto affrontare diverse sfide fin dai primi giorni di vita.

Durante la gravidanza, una diagnosi di ernia diaframmatica congenita aveva gettato i genitori nello sconforto. Tuttavia, grazie alla professionalità e all'umanità del personale medico dell'ospedale di Trapani e del Policlinico Giaccone di Palermo, Alan ha potuto ricevere le cure necessarie.

A raccontare un nuovo capitolo di questa storia a lieto fine, grazie alla testimonianza della madre, che ha scritto alla redazione:

"Il 12 febbraio hanno operato Alan di palatoschisi (è un buco nel palato). L'operazione è andata bene, anche se aspettare di nuovo ore fuori da una porta senza sapere nulla fa passare momenti di ansia. Sabato 15, nel pomeriggio, ci crolla in 2 secondi il mondo addosso: un prelievo fatto di corsa per controllare l'emoglobina e subito medici e infermieri in stanza.

L'emoglobina era a 4, nostro figlio stava perdendo la vita. Ma grazie al tempestivo intervento della dottoressa Simona Marino e agli infermieri di turno, hanno fatto una trasfusione d'urgenza e piano piano Alan si è ripreso.

Immediatamente sono stati fatti tutti i controlli e fortunatamente non c'erano emorragie interne. Dopo 2 giorni, dalle feci è stato riscontrato sangue occulto... Alan ci ha messo qualche giorno a riprendersi da tutto, è stata necessaria una seconda trasfusione, ma ora finalmente Alan è a casa. Cogliamo l'occasione per ringraziare il reparto maxillo-facciale e la pediatra, le nostre famiglie, parenti e amici per averci supportato ed esserci stati vicini una seconda volta. Alan è veramente un piccolo grande guerriero".

La famiglia di Alan ha tenuto ad esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a questo lieto fine. In particolare  il personale medico e sanitario del presidio Ospedaliero Sant'Antonio Abate di Trapani e nello specifico: Anna Spata e tutto il reparto di maternità a rischio; Antonella Pollina, Vito Iannone e tutto il reparto di ginecologia e maternità; Simona La Placa e tutto il reparto di neonatologia.

Mentre del Policlinico Giaccone di Palermo, i genitori di Alan ringraziano Maria Rita Di Pace, il reparto di chirurgia e il reparto di neonatologia e il pediatra Stefano Daidone Nonché le famiglie, i parenti e gli amici.

La storia di Alan è un messaggio di speranza per tutte le famiglie che affrontano difficoltà simili. Come sottolineano i genitori, "non c'è bisogno di andare lontano. Anche qui abbiamo medici bravissimi. Se non fosse stato per loro, Alan non ce l'avrebbe fatta". 



Native | 2025-05-27 10:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-05-2025/da-palermo-a-trapani-fino-alle-eolie-la-magia-della-sicilia-250.jpg

Da Palermo a Trapani, fino alle Eolie: la magia della Sicilia

A maggio, la Sicilia si presenta in una veste particolarmente affascinante. Il clima mite e le giornate che si allungano rendono questo periodo ideale per esplorare l’isola più grande del Mediterraneo, sospesa tra arte, storia, natura e...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...