Quantcast
×
 
 
27/02/2025 08:44:00

Allerta meteo in Sicilia, instabilità e piogge sparse

Ancora instabilità oggi in Sicilia dopo le piogge di ieri.

La Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso di allerta gialla per oggi, giovedì 27 febbraio, sul versante settentrionale della Sicilia, interessando le province di Palermo, Trapani, Messina e Catania. L’isola sarà attraversata da una circolazione depressionaria, che porterà nuvolosità intensa e acquazzoni intermittenti, più frequenti sulle coste tirreniche.

La giornata inizierà con cieli molto nuvolosi o coperti, con precipitazioni sparse, soprattutto nelle aree settentrionali e interne. Sul versante tirrenico, le piogge potrebbero intensificarsi nel pomeriggio, accompagnate dalla possibile formazione di temporali locali. Sul litorale ionico, la mattinata sarà più asciutta, ma le nuvole aumenteranno nel corso delle ore, con deboli piogge dal pomeriggio. Sul litorale meridionale, il maltempo sarà meno insistente e tenderà a migliorare già dal tardo pomeriggio, con schiarite in serata.

Le temperature saranno in diminuzione, con lo zero termico attorno ai 1600 metri, e i venti soffieranno moderati da Maestrale, con raffiche più forti sul Canale di Sicilia. I mari saranno molto mossi sul Basso Tirreno e sul Mare di Sicilia, mentre il Canale di Sicilia sarà agitato.

In serata, l’ingresso di aria più secca favorirà un miglioramento generale, con ampie schiarite che si estenderanno progressivamente su tutta la regione.